La classifica mondiale delle università: bene le italiane

Universinet.it – Per il terzo anno consecutivo, l’Università La Sapienza di Roma si conferma al primo posto a livello mondiale nella disciplina Studi Classici e Storia Antica, secondo la classifica internazionale QS World Ranking. L’Italia si piazza seconda nell’Unione Europea dopo la Germania per numero di posti nelle prime sei fasce del ranking, rivelando un sistema universitario in crescita.

Tra le università italiane che primeggiano troviamo l’Università di Bologna, che si colloca tra i primi 100 atenei a livello globale in 26 diverse discipline e si conferma leader per primati disciplinari in Italia. La Scuola Normale Superiore di Pisa si distingue per gli Studi Classici e la Storia Antica, classificandosi al quarto pos

Il Politecnico di Milano si posiziona al settimo posto a livello mondiale in Ingegneria Meccanica e all’ottavo in Design, mentre la Bocconi si afferma in Business e Management, Marketing ed Economia ed Econometria. Tra le università private, la LUISS ottiene un ottimo risultato in Politica e Studi Internazionali.

L’Università di Torino vanta eccellenze in Filosofia, Scienze dell’Educazione e Scienze delle Religioni, mentre l’Università della Calabria entra per la prima volta nella classifica grazie a “Computer Science” e Fisica. Infine, l’Istituto Marangoni di Milano si colloca tra i primi cento nella categoria “Arte e Design”, risultando la migliore tra le istituzioni italiane nel settore moda.

I rettori delle principali università italiane attribuiscono questi risultati alla qualità della ricerca e della formazione offerte, all’impegno di docenti e ricercatori e alla stretta collaborazione con il mondo delle imprese e delle professioni. L’obiettivo è consolidare il ruolo degli atenei italiani come protagonisti nel panorama accademico internazionale.