Forte Terremoto di grado 7.6 e Tsunami in Giappone danni e trasporti bloccati

Di Renato Reggiani

Tokyo – Allarme Tsunami a causa di un forte terremoto che ha colpito la parte centrale del Giappone. Sono stati emessi avvisi di tsunami per tre prefetture costiere – Ishikawa, Niigata e Toyama – per la prima volta dopo il terremoto del 2011. Questi avvisi indicano la possibilità di grandi onde, oltre 3 metri. Anche in Russia, città come Vladivostok e Nakhodka sono state messe in allerta per possibili tsunami.
Il primo ministro Fumio Kishida ha consigliato ai cittadini di rimanere vigili e preparati per altre scosse. Ha anche esortato le persone nelle zone a rischio tsunami ad evacuare immediatamente. La televisione nazionale NHK ha mandato in onda avvisi urgenti per evacuare, soprattutto nelle aree costiere.

Il potente terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito il centro del Giappone, causando interruzioni di corrente e problemi ai trasporti. Il terremoto ha creato onde alte fino a 1 metro lungo la costa del Mar del Giappone, con previsioni di onde più grandi.
Le immagini mostrano strade crepate a Wajima, nella prefettura di Ishikawa, a causa del terremoto. Le autorità stanno lavorando per capire la gravità dei danni e aiutare le aree colpite.