guerra all’irak: che ne pensate?

In tempi di guerra e di paura, si alza forte la voce degli studenti contro la guerra. La maggior parte dei ragazzi intervistati grida il proprio no ad una guerra considerata inutile,ma c'è anche chi….leggi le opinioni e partecipa anche tu inviando commenti! In tempi di guerra e di paura, si alza forte la voce degli studenti contro la guerra. La maggior parte dei ragazzi intervistati, infatti, è concorde nell’affermare il proprio no ad una guerra da loro considerata del tutto inutile.
I venti di guerra spirano su tutto il mondo e lasciano un senso di inquietudine. Lasciano un senso di ansietà in chi avverte il pericolo e la gravità della situazione.
Il grido contro la guerra è unanime. E unanime è il tentativo di realizzare praticamente questa dichiarazione di intenti. Durante la giornata della marcia della pace, infatti, gli studenti sono stati chiamati a far sentire la propria voce e a lottare con grinta: “studenti in prima linea”. Questo potrebbe essere definito lo slogan della marcia.
Tuttavia, accanto a questi ragazzi “impegnati”, vi è un gruppo, anche consistente, di studenti che si fermano a questa dichiarazione di principio. I motivi sono tanti e le interviste riportate qui di seguito ne dimostrano tutta la reale tragicità.

Cristina, 24, laureanda in scienze della comunicazione:
Sei contro o pro la guerra? Contro
Cosa fai per la pace? Ne parlo con tutti. Da un punto di vista pratico, però, quasi nulla poiché penso che sia qualcosa molto più grande di noi.
Barbara, 23, Scienze della Comunicazione:
Sei contro o pro la guerra? Contro
Cosa fai per la pace? Posso solo sperare.
Alessandro, 24, Scienze Storiche (Roma Tre):
Sei contro o pro la guerra? Contro
Cosa fai per la pace? Vendo bandiere e le metto in tutti i posti in cui vivo.
Alessandra, 24, laureanda in Scienze della Comunicazione:
Sei pro o contro la guerra? Contro
Cosa fai per la pace? Sottoscrivo gli appelli in Internet
Rosanna, 30, laureanda in Scienze della Comunicazione:
Sei contro o pro la guerra? Contro
Cosa fai per la pace? Cerco di vivere microazioni per la pace:ho comprato la bandiera della pace già da Gennaio, mi informo dei motivi della guerra per contestare in maniera consapevole e leggo vari giornali non di parte.
a cura di Antonella Delle Noci