Il Chiostro di Santa Caterina: Un Incrocio Storico di Frutta Martorana e Cannoli Celesti

Universinet.it – Il cuore di Palermo è incastonato tra tradizione e innovazione, storia e leggenda. Un esempio perfetto di questa fusione è il Chiostro di Santa Caterina, un luogo mistico ed emozionante, dove le suore hanno custodito per secoli la sacra arte della preparazione dei cannoli siciliani e della frutta martorana.

La frutta martorana, che prende il nome dal Convento della Martorana a Palermo, è un tipico dolce siciliano realizzato con pasta di mandorle e zucchero. Questi dolci, dalle forme e dai colori vivaci, imitano con straordinaria precisione frutta e verdura. La tradizione nasce nel Medioevo, quando le suore del convento, per celebrare il giorno di Tutti i Santi, iniziarono a creare questi capolavori gastronomici, rifacendosi ai frutti dell’Eden.

La frutta Martorana dipinta a mano

Il Chiostro di Santa Caterina ha contribuito notevolmente a questa tradizione. Per anni, le suore di questo chiostro hanno affinato e tramandato la ricetta della frutta martorana, rendendola una delle più apprezzate e conosciute in Sicilia. L’amore per i dettagli e la dedizione al lavoro artigianale si riflettono in ogni pezzo di frutta martorana che esce dalle loro mani.

Il meraviglioso chiostro dove fermarsi a gustare i dolci prelibati

Parallelamente, il Chiostro di Santa Caterina è famoso per i suoi cannoli ‘divini’. Il cannolo, una delle icone indiscusse della pasticceria siciliana, trova qui un’interpretazione celestiale. Le suore preparano ogni giorno con cura e dedizione la ricetta tradizionale, che prevede un guscio croccante di pasta fritta, riempito con una ricca crema di ricotta di pecora.

La leggenda racconta che le suore del chiostro iniziarono a preparare i cannoli per celebrare il Carnevale. Con il passare degli anni, però, questi deliziosi dolci hanno conquistato il cuore di tutti, palermitani e turisti, divenendo un piatto immancabile tutto l’anno.

I famosi cannoli siciliani preparati a vista

Visitarci significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, assaporare la storia attraverso le prelibatezze e ritrovare l’autentica essenza della Sicilia. Il Chiostro di Santa Caterina è un luogo dove la tradizione culinaria siciliana si rinnova e si perpetua, un autentico scrigno di dolci meraviglie.