Guerra Russia Ucraina: Il patriarca Kirill sottolinea l’importanza di buone relazioni con il Vaticano

Guerra in Ucraina: il primate di tutte le russie, ricevendo il nuovo ambasciatore russo presso il Vaticano ha espresso la volontà di avere migliori relazioni con il Vaticano. Forse un segnale di possibile spazio per la proposta di trattativa della Chiesa di Roma?

Universinet.it – Il Patriarca Kirill ha sottolineato l’importanza di preservare e consolidare le positive relazioni tra la Chiesa Ortodossa Russa e il Vaticano nel contesto storico attuale.
L’importante dichiarazione, arrivata dopo diversi mesi di gelo tra le rispettive diplomazie e pesanti equivoci diplomatici, è arrivata non del tutto inaspettata.
Il Patriarca ha esposto queste considerazioni durante un incontro con Ivan Soltanovsky, il nuovo ambasciatore russo presso la Santa Sede. Nell’epoca contemporanea in cui viviamo, Kirill ha sottolineato, è fondamentale per la Chiesa Ortodossa Russa coltivare e mantenere rapporti appropriati e costruttivi con il Vaticano. Queste parole sono state riportate dall’agenzia di notizie Tass.

Soltanovsky, da parte sua, ha riconosciuto l’importanza del compito che gli è stato assegnato. Ha espresso la sua consapevolezza del fatto che, in un periodo di sfide per la Russia, il suo popolo e la Chiesa Ortodossa, l’instaurazione di relazioni reciprocamente vantaggiose con il Vaticano rappresenta un obiettivo di grande rilevanza.