internet jobs: nuove professioni crescono

Share

Quale sarà la professione del 2002? Ecco un elenco delle nuove professioni che si stanno affermando sul mercato del lavoro, chiaramente occorre capire che la specializzazione é un requisito molto importante ma senza flessibilità sarà comunque difficile inserirsi nel mondo della net-economy. La net-economy ha portato alla nascita di una serie di nuove figure professionali: vediamole in particolare

Web Editor
E’ il responsabile dei contenuti del sito. Deve avere capacità giornalistiche e scrivere i testi che compongono la pagina web. Deve inoltre monitorare l’impatto della comunicazione scritta, gestendo i contatti e-mail e la rassegna stampa quotidiana, aggiornata con le notizie e i documenti che si trovano on line.

Web designer
Cura i contenuti del sito internet anche attraverso la sua organizzazione grafica. Oltre a un’ ottima conoscenza della rete deve essere in possesso di un’ esperienza con il linguaggio Html, conoscere i programmi di grafica ed altre applicazioni di sviluppo del mondo internet. Riveste un ruolo a metà tra il redattore ed il grafico multimediale.

Data base manager
E’ il gestore delle banche dati. Deve conoscere il software per organizzare i dati sui clienti e le informazioni che il sito vuole offrire. I rapporti periodici sullo stato di salute delle società sono a sua firma.

Esperto di marketing on line
Analizza come e perché gli utenti fanno acquisti on line. E’ spesso un giornalista, un letterato, ed ha effettuato studi di psicologia.

Security manager
E’ incaricato di proteggere il sito dai pericoli del web: virus e pirati informatici. Quando falliscono i tradizionali antivirus deve saper intervenire direttamente sul software dell’azienda. Mette in atto i dispositivi in grado di rendere il sistema informatico aziendale impenetrabile dall’esterno. Background: hacker, esperto di informatica dei servizi segreti.

Data Miner
E’ colui che naviga quotidianamente alla ricerca di dati, frugando nei data base o curiosando nei newsgroup. In grado di setacciare la rete alla ricerca delle notizie richieste, riassuma e organizza graficamente i dati per il committente. Può anche essere assunto come docente, per spiegare ai dipendenti come interrogare un data base.

Project manager
Il suo obiettivo è raggiungere in tempo debito i traguardi prefissati. Scadenze e consegne sono infatti sotto il suo controllo. Tratta con i committenti e gestisce il budget; è il supervisore del prodotto multimediale finale.

Sviluppatore di applicazioni software
Mette a punto nuovi software o nuovi strumenti per internet dedicati a particolari aziende. Per accedere alla professione è necessaria una preparazione tecnica acquisibile con Laurea scientifica.

Tecnico di sistemi video ad alta definizione
E’ necessario per operare riprese cinematografiche e televisive con l’impiego di sistemi elettronici ad alta definizione il tecnico di sistemi ad alta definizione.
Assicura vantaggi importanti al direttore della fotografia e al regista che possono variare in diretta luci e colori dal momento che il processo consente il riscontro e il controllo del materiale girato in tempo reale. Si serve di macchine di ripresa e di controllo elettronico della ripresa

Web master
E’ la figura di riferimento del lavoro di èquipe. Il suo compito è gestire i rapporti interni e far dialogare gli specialisti con gli utenti. E’ responsabile dell’architettura e dell’aggiornamento del sito.

Change manager
Valuta l’impatto delle tecnologie informatiche sulla vita dell’azienda, sull’amministrazione, la gestione del magazzino, l’e-commerce. Il passaggio dal mercato reale a quello virtuale comporta alcuni rischi, e il change manager deve ridurli al minimo.

Architetto dei sistemi telematici
Progetta la strategia e il sito aziendale su internet, controlla il gruppo di lavoro che mette le pagine on line. Deve avere esperienze di progettista di siti web, designer, esperto in data base.

Copyright RAM Multimedia 2001-2002. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News