Nuove Imprese parte Start Cup Perugia-Camerino

UniversiNet.it – Studenti, dottorandi, ricercatori e rappresentanti del mondo imprenditoriale regionale hanno preso parte ieri 1 luglio alla tavola rotonda “Scienza e business: binomio possibile?”: organizzata dall’Università di Camerino in occasione della presentazione e del lancio della “Start Cup Perugia-Camerino 2008”. Dopo il saluto del ProRettore Vicario Unicam Ippolito Antonini e dell’Assessore alla Formazione e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Macerata Daniele Salvi, l’introduzione ai lavori è stata a cura del prof. Flavio Corradini, referente del Rettore per il Trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie. Sono intervenuti all’incontro, moderato dal giornalista Luca Guazzati dell’ufficio stampa della Regione Marche, il direttore della Banca Popolare di Ancona Luciano Goffi, Stefano Girolami della Provincia di Ascoli Piceno ed  il presidente di Confindustria Marche Federico Vitali.
 “Il binomio Università e impresa – ha affermato il Presidente di Confindustria Marche Federico Vitali – è indispensabile. L’impresa del nostro territorio che vuole competere nello scenario internazionale deve necessariamente essere innovativa. E l’innovazione viene dal forte legame con il sistema universitario. È anche per questo che Confindustria Marche sta cofinanziando dei dottorati di ricerca e sta attivamente collaborando con gli Atenei della Regione Marche”.
 Nelle precedenti edizioni della Start Cup laureati e giovani ricercatori Unicam hanno dimostrato molto interesse e ottenuto ottimi risultati. Quelli che ce l’hanno fatta, e parliamo di e-Lios, Istambiente, PenSy, Synbiotec, spin off di successo di Unicam, hanno portato la loro esperienza nel corso dell’incontro.
 “Gli spin-off – ha affermato il prof. Corradini – sono al momento l’elemento di sintesi tra il mondo accademico e della ricerca ed il mondo dell’imprenditoria, con la commercializzazione di un prodotto frutto del lavoro di ricerca accademica. Unicam ha già all’attivo quattro spin off di successo e altri due sono in cantiere. Grandi aziende multinazionali poi hanno espresso il desiderio di installare laboratori di ricerca a Camerino.
Sembra proprio che stiamo percorrendo la giusta strada”  L’intero progetto Start Cup ed il Premio Nazionale per l’Innovazione sono stati invece presentati dal prof. Carlo Lucheroni, referente Unicam progetto Start Cup, dal prof. Fabrizio Bugamelli, Segretario ALMA CUBE e dal prof.
Loris Nadotti Segretario Nazionale PNI CUBE Italia.
“Siamo davvero soddisfatti, viste le positive esperienze degli anni passati – ha affermato il prof. Corradini – di presentare anche quest’anno il progetto Start Cup, grazie al quale Unicam offre ancora  l’opportunità ai propri studenti, laureati e ricercatori di trasformare un’idea in impresa”.
Unicam vuole essere motore di sviluppo e di crescita economica e culturale per il territorio, anche mediante lo scouting di idee innovative che nascono dalla ricerca universitaria e hanno il potenziale per generare start up di impresa.
 Ma che cos’è la “Start Cup”? E’ una competizione sulla redazione di un Business Plan, riservata a studenti e ricercatori che abbiano brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico, ed aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario.
L’intento è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico e a diffondere la cultura d’impresa.
A partire dall’edizione 2007, la Start Cup si avvale della collaborazione di un importante partner strategico: VODAFONE, grazie all’accordo nazionale stipulato da PNICube. Daranno inoltre il proprio supporto all’iniziativa prestigiosi partner del territorio quali Banca Popolare di Ancona e Provincia di Ascoli Piceno, Assessorato alla Formazione Professionale.
L’Industrial Liaison Office (ILO) di Unicam (struttura di coordinamento della ricerca dell’Ateneo, che vuole essere un vero e proprio sportello per le imprese e punto di incontro fra queste e Unicam) sarà a disposizione per un supporto a coloro che vorranno partecipare alla competizione. I business plan dovranno essere presentati entro il prossimo 30 settembre.
Per tutte le informazioni sull’iniziativa: e-mail ilo@unicam.it, tel.
0737/402761-402759 http://startcup.unicam.it