Genitorialità: le pratiche innovative

(www.universinet.it) – Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Osservatorio regionale del Veneto per l’infanzia e l’adolescenza e il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova, organizza per giovedì 15 maggio, dalle 9.00 alle 14.00, alla Fornace Carotta di Via Siracusa 61 – Padova, il seminario sulla genitorialità dal titolo “Il sostegno alla genitorialità oggi in Veneto: pratiche innovative di ben-trattamento delle famiglie”.

Ospite del seminario è Jean-Pierre Pourtois dell’Università di Mons-Hainaut (Belgio), presidente e fondatore de l’Association Internationale de Formation et de Recherche en Educatione Familiale, che illustrerà gli orientamenti attuali della ricerca in educazione familiare.

Il convegno vuole essere un’occasione per riflettere sui diversi approcci di lavoro con genitori e famiglie normali in situazioni particolari di vulnerabilità e confrontare le diverse esperienze di educazione familiare nel territorio veneto.

Nel corso del seminario verranno infatti presentate le prassi di lavoro realizzate con nuclei familiari in diversi interventi come la prima infanzia, l’adozione, i deficit dei bambini e il sostegno.

Interviene per l’Ateneo patavino Paola Milani, docente del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova.