Istituto Massimo di Roma e Leone XIII di Milano in testa alla classifica di “inclusività” di Eduscopio 2019

UNIVERSINET – Tra i migliori e più inclusivi Licei Classici di Roma e Milano è derby tra i due prestigiosi Licei Classici dei Gesuiti, infatti l’Istituto Massimo è primo a Roma  con una percentuale dell’84% e il Leone XIII primo tra i classici di Milano con l’83,3 %. Ma cosa è un liceo inclusivo? Un liceo i cui studenti conseguono migliori risultati sia all’esame di maturità che nell’intero percorso universitario.
Ogni anno Eduscopio analizza le performance degli studenti universitari italiani e stila una classifica delle scuole di ogni provincia d’Italia misurate in base alle performance universitarie dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).  Ma la novità forse più rilevante di quest’anno è rappresentata da un nuovo indicatore – quello dei diplomati «in regola» – che dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, vuol dire che la scuola è molto inclusiva e cerca di portare avanti il maggiore numero di studenti. Se è bassa, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.

CLASSIFICA EDUSCOPIO LICEI CLASSICI PIU’ INCLUSIVI
% DIPLOMATI IN REGOLA

Classifica Licei Classici Milano  % Classifica Licei Classici ROMA %
1 LEONE XIII  83,3 % 1 MASSIMILIANO  MASSIMO 84%
2 ALEXIS CARREL 82,1 2 PLAUTO 81,9
3 SACRO CUORE 81,3 3 PIO XI 75
4 SAN RAFFAELE 80 4 VITT. EMANUELE II 74,6
5 GONZAGA 76,2 5 F.VIVONA 73,5
6 FAES MONFORTE 75  6 L. MANARA 73
7 SANT’AMBROGIO 74,1 7 SANT’ORSOLA 72,7
8 SALVATORE ALLENDE  67,7 8 B. DA NORCIA 70,4
9 PRIMO LEVI 66,7 9 ANCO MARZIO 70,4
10 GIOVANNI BERCHET 66 10 ARISTOFANE 69,4

Spiega Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli: ”… In realtà, le nostre analisi rivelano che non vi è alcuna relazione sistematica tra selettività e performance. Anzi vi è una piccola correlazione positiva che lascerebbe credere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. È una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo» (una tesi sostenuta anche dal rapporto Ocse-Pisa che ogni tre anni valuta le competenze dei quindicenni di mezzo mondo).

ELABORAZIONE DATI SU FONTE: EDUSCOPIO.it