JR: Genio dell’Illusione Ottica Espone a Roma al ST Regis

Non perdete l'opera che presenta una veduta di Roma che sembra emergere da un precipizio scavato nella roccia.

di Renato Reggiani
Universinet.it – JR
è l’artista dietro ai mega poster che hanno impresso nella mente di molti l’immagine di una ferita apocalittica sulla facciata di Palazzo Farnese e Palazzo Strozzi. Queste straordinarie opere, realizzate con meticolosa dedizione, sfoggiano un’abilità nel trompe-l’œil tale da far invidia ai maestri storici come Andrea Pozzo.

Desideri scoprire il processo creativo dietro a queste opere? Fino al 9 ottobre, la mostra Ferita presso la succursale romana di Galleria Continua, situata nell’Hotel St.Regis, offre una panoramica sulle fasi preparatorie di tali capolavori. Non si tratta di semplici bozzetti, ma di approfondite riflessioni preliminari alle installazioni monumentali Punto di fuga e Ferita. La mostra offre anche un’occhiata ad altre opere significative di JR, tra cui l’illustre rappresentazione della Tour Eiffel sospesa su un abisso.

Oltre a queste, è presente un’opera site specific per l’occasione che presenta una veduta di Roma che sembra emergere da un precipizio scavato nella roccia, giocando magnificamente con le illusioni ottiche.

JR, durante una conferenza stampa, ha evidenziato la natura libera e indipendente del suo lavoro, sottolineando come finanzi sempre le sue creazioni attraverso la vendita delle stesse. Il suo rapporto con le gallerie rappresenta una fase cruciale per la valorizzazione e la conservazione delle sue opere, spesso di natura effimera.

Un piccolo suggerimento per gli amanti dell’arte in viaggio a Parigi: non perdete l’opera più recente di JR sul Palais Garnier dell’Opéra di Parigi, che presenta un’illusione ottica di una ciclopica grotta sulla sua facciata.