la Riforma dell’ Università

riforma del 2004 ha introdotto modifiche all'ordinamento universitario italiano, principalmente in merito alla struttura dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Share

Universinet.it – Nel corso degli anni, il sistema universitario italiano ha subito diverse riforme che hanno modificato sia l’ordinamento didattico che l’organizzazione interna degli atenei. In questo articolo, ecco le principali riforme e sulle loro implicazioni per gli studenti e il personale accademico. Inoltre, forniremo i link per scaricare i testi originali delle leggi e dei decreti menzionati.

  1. La riforma universitaria del 2004 (DM 270/04)

La riforma del 2004 ha introdotto modifiche all’ordinamento universitario italiano, principalmente in merito alla struttura dei corsi di laurea e laurea magistrale. Le novità principali hanno riguardato:

  • Il cambiamento di denominazione dei percorsi del secondo ciclo accademico (da lauree specialistiche a lauree magistrali);
  • La ridefinizione delle classi di laurea triennali e magistrali;
  • La fissazione di limiti al numero di esami per ciascun ciclo universitario.

Testo originale del DM 270/04:

  1. La riforma dell’organizzazione delle università (Legge 240/2010)

Questa riforma ha riguardato l’organizzazione interna degli atenei e il sistema di reclutamento del personale accademico. Le principali novità introdotte sono state:

  • L’abolizione delle vecchie facoltà e la creazione dei nuovi dipartimenti;
  • L’abolizione delle figure del ricercatore a tempo indeterminato e dell’assistente universitario;
  • L’introduzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale.

Testo originale della Legge 240/2010:

  1. Le modifiche successive al 2010

Dopo il 2010, il sistema accademico italiano ha subito ulteriori modifiche, tra cui:

  • L’introduzione delle lauree a orientamento professionale;
  • La possibilità di iscrizione contemporanea a più corsi universitari;
  • Le lauree abilitanti.
  1. Le lauree a orientamento professionale

Questi percorsi di studio del primo ciclo accademico sono stati istituiti nel 2020 e riguardano principalmente le professioni tecniche. Sono caratterizzati da una didattica di taglio più pratico e un’ampia componente di tirocinio in azienda.

  1. L’iscrizione contemporanea a due corsi universitari

A partire dal 2022, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi universitari, a patto che si rispettino alcune condizioni specifiche stabilite dalla legge.

  1. Le lauree abilitanti

Una serie di lauree sono state rese abilitanti per alcune professioni, come la laurea in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e Farmacia e Farmacia Industriale.

Conclusioni

Le riforme universitarie in Italia hanno portato a significative trasformazioni nel sistema accademico, rendendo importante per gli studenti

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News