La Rivoluzione Verde Europea: grazie ai superpoteri delle Micorrize (funghi buoni) e Batteri utili per coltivare biologico.

di Renato Reggiani

UniversiNet.it – L’agricoltura biologica in Europa sta vivendo una rivoluzione grazie all’impiego di micorrize e batteri della rizosfera. Questi organismi sono fondamentali per incrementare la sostenibilità e l’efficienza produttiva, portando una nuova prospettiva di agricoltura eco-compatibile.
Le micorrize, funghi che vivono in simbiosi con le radici delle piante, sono cruciali per aumentare l’assorbimento di nutrienti e rafforzare la salute delle colture. I batteri della rizosfera, presenti nel terreno attorno alle radici, hanno un ruolo chiave nell’assorbimento dei nutrienti e nella protezione dalle malattie.

Ruolo delle Micorrize nell’Agricoltura Biologica:
Le micorrize hanno un impatto significativo sulla nutrizione delle piante, specialmente per la disponibilità di fosforo, essenziale ma spesso limitato in agricoltura biologica. Formando una rete di ife ( le radici dei funghi ndr) nel suolo, queste permettono alle piante di accedere a nutrienti in precedenza inaccessibili, ottimizzando l’uso del suolo.

Le simbiosi delle Micorrize permettono di scambiarsi reciprocamente nutrienti e sali minerali utili tra i due organismi viventi con reciproco vantaggio. Esemplificando la pianta con la fotosintesi genera zuccheri complessi che cede ai funghi che a loro volta raccolgono fosforo acqua e altri nutrienti da grandi volumi di terreno colonizzati rapidamente dalle loro ife capaci di crescere anche metri in una notte.

Impatto sull’Agricoltura Biologica:
Queste tecnologie biologiche offrono innovazioni nell’agricoltura biologica, aumentando la germinazione e resa anche di piante fondamentali per la alimentazione come grano, riso, caffè, mais, pomodori e tanti altri ortaggi.

Grazie ai funghi buoni ed ai Batteri utili, stiamo riuscendo ad aumentare naturalmente la resistenza delle piante a malattie e stress, e riducendo la dipendenza da fertilizzanti e pesticidi chimici. Migliorano inoltre l’utilizzo di azoto e fosforo dai materiali organici, rendendo più efficiente l’uso dei nutrienti nel suolo.j

I funghi hanno un ruolo essenziale in questa rivoluzione verde, il ruolo di questi organismi nel mondo naturale e il loro potenziale impatto sull’agricoltura biologica solo di recente è stato analizzato e riconosciuto, mettendo in luce la loro capacità di potenziare l’agricoltura biologica e nel biorisanamento e nella decontaminazione ambientale.

La rivoluzione verde in agricoltura biologica europea deve molto alle micorrize e ai batteri della rizosfera. Questi microorganismi migliorano non solo la salute e la produttività delle colture, ma contribuiscono anche a un’agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, in linea con i principi dell’agricoltura biologica e con una crescente richiesta di pratiche agricole ecologiche.

Accedere ad un cibo sano ad un costo contenuto e compatibile con gli stili di vita di tutti i cittadini e sempre più una realtà grazie a queste nuove tecniche di coltivazione che usano i funghi e batteri buoni come alleati naturali dei contadini.