La Sapienza su Street view anche in Aula

Universinet.it – Da oggi, la città universitaria, coi suoi circa 40 edifici non ha più segreti, grazie al “Virtual Tour”, una applicazione web dedicata all’esplorazione dei luoghi della Città Universitaria da smartphone e tablet. Nata in collaborazione con Noovle, Premier Partner di Google for Work, è la prima a servizio di una ateneo italiano: consiste in una piattaforma che consente di percorrere gli spazi della Sapienza in remoto e di individuare i punti di interesse, creando in modo facile e intuitivo percorsi per raggiungere le strutture del campus e memorizzare i luoghi con segnalibri personalizzati.
L’obiettivo è quello di rendere più agili gli spostamenti alle matricole,

agli studenti e ai tanti curiosi che si affacciano all’università per seguire iniziative ed eventi speciali. Il Virtual Tour, navigabile da qualsiasi dispositivo, renderà così a portata di clic itinerari, dipartimenti, le principali aule e i tanti servizi offerti (biblioteche diurne e notturne, laboratori, musei, segreterie, punti di ristoro, insomma tutti gli spazi “sensibili” all’interesse del pubblico), che sono proposti nella piattaforma con materiale di approfondimento, foto e testi descrittivi. La Web App, ospitata sul sito Sapienza, è inoltre dotata di una tavola pittorica dell’ateneo che permette all’utente di evidenziare immediatamente gli edifici di proprio interesse all’interno del campus.
Ad essere geolocalizzati sono gli edifici della città universitaria, ma si sta lavorando per fare in modo che in breve tempo (entro la fine dell’anno) tutte le 11 facoltà e i 67 dipartimenti, cioè anche le strutture diffuse sul territorio capitolino, siano mappati.
“Il percorso per rendere la nostra università un patrimonio a servizio degli studenti e dei cittadini passa anche attraverso strumenti che accolgano il pubblico e lo facciano sentire in un luogo amico.” – spiega il Rettore Eugenio Gaudio – “Con questo progetto, Sapienza è ancora più facile da raggiungere per tutti coloro che vogliano partecipare ai suoi eventi, visitare i musei, e condividere gli approfondimenti culturali: è un’ulteriore tassello che rende la nostra università sempre più una casa di vetro, trasparente nelle sue attività amministrative, come evidenzia il nuovo Portale ad hoc appena inaugurato, e aperta alle curiosità delle nostre giovani menti”.
“La Web App è stata sviluppata utilizzando un sistema di Custom StreetView, che consente all’Università La Sapienza di mantenere il pieno controllo sulle informazioni georeferenziate, fornendo agli utenti un’esperienza di navigazione virtuale per orientarsi nella città universitaria” – dichiara Paolo Vannuzzi, CEO di Noovle – “Come system integrator il nostro supporto ad aziende e organizzazioni complesse è sempre focalizzato sulle loro effettive esigenze. La Sapienza doveva conciliare l’usabilità con una digital customer experience in linea con i bisogni di una fascia di utenti abituata all’uso di app e strumenti mobile”.