Il Presidente Napolitano: più soldi alla ricerca!

UniversiNet.it -Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha presenziato, in Aula Magna, questa mattina, alla cerimonia conclusiva delle celebrazioni del VII Centenario di Fondazione dell’Università. Nel suo intervento il Presidente Napolitano ha affermayo:”Le Università  Italiane necessitano di valutazioni e interventi pubblici puntuali ed è necessario rivedere alcuni tagli che, sebbene dettati da motivi di, sono risultati indiscriminati”. Per Napolitano, bisogna guardare ai singoli atenei in base ai risultati e ai problemi della ricerca “con coraggio”.
Pur dinanzi alla crisi economica e finanziaria, secondo il presidente vi è comunque l’esigenza di “salvaguardare il nostro capitale umano”. “La ricerca e la formazione  – ha aggiunto – sono la leva fondamentale per la crescita dell’economia. Questa è una verità difficilmente contestabile”.
Insomma, occorre “una accurata politica  che sappia tenersi saggiamente in equilibrio tra il rigore della spesa e la necessità dell’investimento lungimirante”.
E’ stato accolto, sulla piazza antistante palazzo Murena, dal Magnifico Rettore Francesco Bistoni e dal professor Antonio Pieretti, Pro-Rettore e Presidente del Comitato per il VII Centenario dell’Ateneo.

Napolitano ha compiuto poi una visita personale al piano nobile di Palazzo Murena, sede del Rettorato, dove ha incontrato i Presidi delle undici Facoltà dell’Ateneo. Nella Sala del Dottorato, presenti le massime autorità istituzionali umbre, il Capo dello Stato ha preso visione di alcuni preziosi documenti antichi conservati dall’Ateneo, testimonianza della lunga e gloriosa storia dello Studium Generale. Ha apposto, infine, la sua firma sul Registro d’onore dell’Università degli Studi di Perugia.

In Aula Magna si è svolta la cerimonia conclusiva del VII Centenario, con gli interventi del Magnifico Rettore Francesco Bistoni, di Amabile Fazio, presidente del Consiglio degli Studenti, del professor Antonio Pieretti.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
Il Presidente Napolitano e il Rettore Bistoni hanno consegnato attestati di merito ai migliori laureati delle undici Facoltà: Maria Teresa Amatulli (Agraria), Silvia Penta (Economia), Marina Santi (Farmacia), Adriano Felici (Giurisprudenza), Walter Cecchini (Ingegneria), Francesco Ragni (Lettere e Filosofia), Danika Di Giacomo (Medicina e Chirurgia), Cristina Flamini (Medicina Veterinaria), Chiara Ferranti (Scienze della Formazione), Daniele Bartoli (Scienze MM.FF.NN.), Giacomo Giulietti (Scienze Politiche).

Al termine il Magnifico Rettore ha offerto al Capo dello Stato la moneta in argento del Settimo centenario e la copia anastatica del manoscritto giuridica Summa Perusina.

Grazie Presidente Giorgio Napolitano per la sua continua attenzione alle questioni riguardanti il sistema universitario. Lo dice il Presidente della Crui, Conferenza dei Rettori delle Universita’ Italiane, Enrico Decleva, per il quale “il tema toccato oggi dal Capo dello Stato a Perugia, quello del finanziamento dell’universita’, e’ un tema centrale: ne va della sopravvivenza della massima istituzione formativa del nostro Paese”.