Laurea online moda e design

Casa Moda Design

Sono sempre di più gli studenti che decidono di iscriversi a un corso di laurea online in moda e design. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi!

Il sogno di molti giovani è quello di studiare moda e design. Le proposte post diploma sono diverse: corsi triennali organizzati da istituti di moda o veri e propri corsi di laurea online (o in sede) in moda e design.
In questo articolo vogliamo concentrarci sul corso universitario online che a conclusione del ciclo di studi, essendo riconosciuto dal MIUR, permette di ottenere una laurea triennale.
Il percorso di studi è senza dubbio indicato per chi ha creatività e passione per la moda. Lo studente imparerà non solo la progettazione di un prodotto, ma anche il miglior modo di esporlo in uno store, come presentarlo nelle sfilate piuttosto che sui social media, oltre alla gestione e alla vendita diretta della creazione.
La laurea online in scienze della moda e del design è triennale.
Non essendo richieste delle competenze pratiche, è una tipologia di laurea offerta dalle università che erogano corsi online. Per questo è possibile seguire le lezioni a distanza.

Come seguire un corso di scienze della moda e del design online
I corsi di laurea online di moda e design possono essere seguiti tramite lezioni in streaming disponibili sulle piattaforme di e-learning messe a disposizione dalle università telematiche di moda (clicca qui per conoscerne una). Una volta fatta l’iscrizione, che è resa possibile in qualsiasi momento dell’anno, lo studente potrà accedere via pc, smartphone o tablet, alle lezioni online tenute da docenti esperti in materia. Tutto questo può avvenire comodamente da casa e negli orari più consoni per lo studente.

L’organizzazione delle lezioni e degli studi è totalmente affidata allo studente che stabilirà come gestire il suo tempo in piena autonomia. Dunque, un corso di laurea online si adatta bene a chi ha impegni di lavoro e non potrebbe frequentare una università classica per mancanza di tempo.
Tuttavia, gli esami vanno sostenuti in sede davanti al docente o ad una commissione, così come la tesi di laurea.

Scienze della moda e del design: le materie
La laurea online in moda ha un approccio multidisciplinare destinato a formare professionisti che conoscano i materiali di produzione, gli strumenti di comunicazione, la società in cui operano e come si gestisce un’azienda. Per questo nel percorso di studi trovano spazio materie quali letteratura e storia dell’arte (con incursioni in storia del cinema, della televisione, del teatro), ma anche marketing della moda, diritto privato, psicologia del lavoro e web marketing.

Sbocchi lavorativi
Al termine del percorso di studi, il laureato in scienze della moda e del design potrà ambire ad un posto di lavoro nell’industria della moda e tessile, come designer, ma anche come addetto alla comunicazione, oppure come organizzatore di sfilate di moda, di eventi culturali.