le inserzioni: un mezzo per trovare lavoro

Le inserzioni sono un mezzo per trovare lavoro: vediamo insieme quali sono gli elementi da analizzare per trovare le aziende più serie.

Un inserzione presenta una serie di elementi che possono indicarci la serietà di un azienda; occorre fare attenzione a saperli individuare. Come leggere l’inserzione
Innanzitutto, osservate con attenzione alcuni aspetti secondari che potrebbero sembrarvi banali. Un’azienda seria indica nell’inserzione quattro tipi di informazione, in modo molto chiaro e preciso:

1. chi è e che cosa fa
2. che cosa richiede
3. che cosa offre
4. come avviene il processo di selezione

Tenete sempre presente che:
A) Dovete capire immediatamente di che cosa si tratta e qual è la posizione offerta. State attenti di fronte ad espressioni ambigue.
B) Il nome dell’azienda o quella della società che fa la ricerca del personale deve essere sempre chiaramente identificabile. Guardate con particolare attenzione le inserzioni governate da un marchio. Diffidate dalle inserzioni piccolissime o da quelle che si ripetono per molto tempo.

Come rispondere all’inserzione
Rispondere ad una inserzione significa, salvo rarissime eccezioni, inviare il proprio curriculum con una lettera di accompagnamento: in questa dovete indicare chiaramente il riferimento all’inserzione (nome del giornale, giorno di pubblicazione e, se richiesto, il codice che identifica l’annuncio), i vostri dati anagrafici (importantissimo il numero di telefono con gli orari a cui chiamare) e il motivo che vi ha spinto a rispondere.
Il curriculum deve essere aggiornatissimo e deve rispondere perfettamente ai requisiti indicati dall’annuncio. Consulenti di carriera consigliano di indicare anche una “prova” che possa dimostrare le vostre capacità. Ad esempio, se rispondete ad una casa editrice in cerca di redattori, potete allegare una copia di qualche vostro articolo.
Tuttavia, tenete presente che questo può essere considerato positivo solo se chi riceve il vostro curriculum è un esperto del settore.

Le cose da non fare
Non allegare il tuo biglietto da visita
Non esagerare in determinazione
Non dichiararti l’ “uomo/donna ideale”
Non aggiungere informazioni non richieste
Non rispondere se non sei in possesso dell’80% dei requisiti richiesti

Come pubblicare un'inserzione
C’è un’altra strada per cercare lavoro e consiste nel fare una propria inserzione sui giornali. La vostra inserzione deve possedere tutte quante le informazioni necessarie affinché l’azienda che legge possa ricavare il vostro profilo professionale e valutarlo in base ai propri fabbisogni. Ecco quello che non può mancare in una inserzione:

1. Descrivete la posizione occupata sino a quel momento. Ad esempio potete scrivere qualcosa come: esperto contabile, neo laureato in…., perito agrario, giovane segretaria ecc.
2. Dati personali: età, titolo di studi, residenza, posizione familiare
3. Numero di telefono, di fax, indirizzo e-mail per ricevere eventuali risposte

NB: A seconda delle vostre specifiche esigenze, potete decidere se pubblicare il testo su un giornale nazionale o locale. Ovviamente il costo dell’inserzione varia a seconda della testata, della richiesta di date di pubblicazione, dalla posizione nella pagina e dalla grafica. Per pubblicare una vostra inserzione dovete rivolgervi alla Concessionaria di pubblicità che cura tale servizio. L’indirizzo e il numero di telefono lo potete trovare sul quotidiano stesso.

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.