mafia: nuovo corso all’universita’ di roma tre

Roma-A Roma Tre inaugurato il primo corso sulla criminalità organizzata, il primo organizzato da un Ateneo Italiano. La Facoltà di Giurisprudenza (Cattedre di Diritto Penale – Proff. Fiorella e Trapani) e la Scuola Dottorale Internazionale di Diritto ed Economia 'Tullio Ascarelli' di Roma Tre inaugurano quest‚anno un Corso sulla Storia della Criminalità organizzata – il primo ad essere istituito da un Ateneo italiano – che analizzerà il fenomeno mafioso nei suoi molteplici aspetti. A tenere il corso sarà Enzo Ciconte, esperto di mafia calabrese e consulente della Commissione Antimafia.

Dal brigantaggio alla distinzione tra le principali associazioni criminali, dai grandi traffici internazionali al maxi-processo di Palermo, dalle fase stragista alla Œcalma apparente‚ dell‚ultimo decennio, Ciconte rileggerà in maniera originale le fasi salienti della nascita e dello sviluppo della criminalità organizzata, analizzando tanto le connessioni con il mutamento del tessuto politico e sociale quanto le risposte elaborate dall‚ordinamento giuridico.
L'inaugurazione, che avrà luogo alla presenza di alcune delle massime istituzioni dello Stato e dei maggiori esperti del fenomeno mafioso, prevede al termine degli interventi un ampio dibattito con gli studenti presenti, che hanno già mostrato un notevole interesse nei confronti della proposta didattica. Oltre 430, infatti, sono gli studenti che hanno richiesto l'iscrizione al corso.

Primo corso su Storia della Criminalità Organizzata istituito da un Ateneo italiano
Interverranno oltre al Rettore Guido Fabiani, Virginio Rognoni, Pierluigi Vigna, Roberto Centaro, Giuseppe Lumia, Piero Grasso, Enzo Ciconte, Salvatore Mazzamuto

Per info e iscrizioni: storia_crimine_organizzato@hotmail.com