master in protezione dell’ambiente globale e politiche internazionali

Master in protezione dell'ambiente globale e politiche internazionali
Università degli studi della Tuscia- L'obiettivo del Master è di occupare un settore dell'educazione universitaria superiore riguardante la formazione di quadri nel campo dei negoziati internazionali in materia ambientale. Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (MATT), ed in particolare la direzione Ricerca Ambiente e Sviluppo sostenibile, ha sviluppato nel corso degli anni una significativa esperienza nel settore della protezione dell'ambiente globale. L'Università della Tuscia ha sviluppato esperienze nella preparazione tecnica e scientifica di giovani laureati alle tematiche ambientali.
Il principale obiettivo del Master è di fondere in modo innovativo le basi teoriche ed i fondamenti disciplinari dei temi ambientali (clima, biodiversità, desertificazione, sviluppo sostenibile, legislazione internazionale, principi di economia ambientale etc.) con l'esperienza “in campo” dei negoziati e delle complesse tematiche di implementazione degli accordi internazionali. Il metodo formativo sarà completamente innovativo includendo non solo lezioni frontali, ma anche stage formativi con la partecipazione diretta degli studenti mediante seminari ed elaborati, simulazione di negoziati, lezioni magistrali di eminenti attori italiani e stranieri degli accordi multilaterali, esperienze di formazione e tirocini all'interno del MATT, produzione di testi di insegnamento sui grandi temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.