master in metodi e tecniche per lo spettacolo digitale– digital entertainment

Master in Metodi e Tecniche per lo Spettacolo Digitale– Digital Entertainment
Università degli Studi di Torino- Il Master in Digital Entertainment è alla sua terza edizione. Il Master risponde alle crescenti esigenze del mondo dello spettacolo per figure professionali in grado di proporre opere di intrattenimento per sistemi digitali. Il Master fornisce una preparazione avanzata, linguistica, estetica e tecnica, e si focalizza sulle tecniche di animazione in grafica 3D (nelle diverse applicazioni, dal cinema ai videogiochi). Il Master è organizzato da quattro partner: l'Università di Torino (Facoltà di Scienze della Formazione) con il corso di laurea in MultiDAMS (www.multidams.unito.it), il Virtual Reality & Multi Media Park (Area Formazione – www.edu.vrmmp.it), la Scuola Nazionale di Cinema (Dipartimento Animazione – www.snc.it/animazione), la Lumiq Studios (www.lumiq.com). Tutti i partner contribuiscono con le loro competenze alla formazione: l'Università con i corsi di tipo storico-artistico, analisi e scrittura, VR&MM Park con i corsi di tipo tecnico-laboratoriale e i seminari avanzati, SNC con le tecniche e gli stili di animazione e il set-up dei personaggi, Lumiq Studios con un progetto su cui i partecipanti collaborano con i professionisti alla realizzazione di un trailer/teaser per una produzione reale in computer grafica e/o con effetti speciali. Il carico didattico del master corrisponde a 80 crediti formativi universitari (CFU). Le lezioni, tenute da docenti universitari e da professionisti della produzione digitale, cinematografica e audiovisiva, riguardano: animazione e effetti speciali nel cinema, storytelling, storyboarding.