master in programmazione e produzione televisiva

Sono aperte le iscrizioni al Master in Programmazione e Produzione televisiva organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Il Corso, rivolto ai laureati di tutte le Facoltà italiane e straniere, è finanziato dalla Regione Lazio e dal Fondo Sociale Europeo.

Il Master è orientato ad una moderna cultura dell’integrazione delle competenze professionali, basata sulla sinergia dei ruoli e sulla sintesi delle diverse attività e responsabilità del settore audiovisivo. Il progetto formativo si fonda sullo studio della televisione del passato e sull’analisi del contesto attuale, strumenti essenziali per saper affrontare i cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie. Grazie alla combinazione di insegnamenti teorici e tecnici e al confronto diretto con professionisti ed esperti del settore, i metodi didattici offrono una preparazione multiskilled, mirata alla creazione di figure professionali polifunzionali con un bagaglio di conoscenze a 360 gradi sulla macchina televisiva.

In occasione della presentazione del Master il Dipartimento invita all’incontro che si terrà il 15 maggio 2002 presso il Centro Congressi de “La Sapienza” in via Salaria 113 (Roma). Il tema dell’incontro, Tra passato e futuro: i mestieri della tv, propone una riflessione sull’evoluzione dei ruoli e delle competenze all’interno del mondo televisivo e continua quella tradizione, forte, di confronto tra mondo accademico, professionisti della comunicazione e imprese che ha sempre caratterizzato il lavoro didattico nelle scienze sociali della comunicazione.
Tra gli interventi previsti, oltre al Direttore del Corso Maurizio Costanzo e al Responsabile Mario Morcellini, anche Giorgio Gori, Presidente della società di produzione “Magnolia”, e Gregorio Paolini, autore televisivo.

Per Informazioni
clicca sul Sito del master
email mastertv@uniroma1.it
Segreteria del Master