master in scrittura per la televisione e i nuovi media in forma telematica

Master in Scrittura per la Televisione e i Nuovi Media in forma Telematica
Università degli Studi di Torino – Il Master punta alla formazione di una nuova figura di comunicatore, capace di creare, sviluppare, scrivere, girare e post-produrre prodotti per la televisione, la pubblicità e i nuovi media. Una figura creativa, ma dotata, oltre che di tutte le competenze necessarie alla gestione dei linguaggi narrativi e visivi, delle capacità richieste per dialogare con tutti i componenti del processo produttivo.
Il Master, dopo una parte propedeutica, in cui si approfondiscono le teorie comunicazionali e semiotiche e le dinamiche creative, analizza in modo approfondito le tipologie di format per nuovi media, la loro struttura, le finalità specifiche, i codici e gli elementi retorici che li governano. I generi televisivi, le nuove tipologie di media, nonché le tecniche di scrittura e regia ideali per gestire gli uni e le altre verranno esaminati a fondo, con il supporto di discipline collaterali atte a fornire una rosa di competenze utili su tutto il processo di produzione.