master in politiche dell’incontro e mediazione culturale

Master in Politiche dell’incontro e mediazione culturale: pratica dei saperi e dei diritti per una nuova cittadinanza in contesto migratorio
Università degli studi di Roma Tre- La proposta formativa del Master vuole rispondere al nuovo assetto demografico e sociale europeo e italiano,caratterizzato dall'incremento e dalla progressiva stabilizzazione dei fenomeni migratori e, di conseguenza, dall'urgenza di realizzare spazi e forme per una nuova cittadinanza. La presenza sempre più stabile di individui e collettività straniere, in particolare nella nostra città attraversata da tanti e diversi percorsi migratori, determina una serie articolata e complessa di effetti sulla realtà sociale. Ne vengono così investite la sfera del lavoro e quella dei diritti, coinvolgendo necessariamente il sistema dei servizi e delle garanzie individuali e collettive, fino a modificare i patrimoni culturali, le pratiche sociali e comunicative. Il M.U. in PIMC dell'Università Roma Tre, in convenzione con altri soggetti (Assessorato alle Periferie, allo Sviluppo Locale e al Lavoro, Associazione Antigone, Casa Internazionale delle donne, Centro Studi difesa civile, Fondazione Lelio e Lisli Basso-ISSOCO, Movimondo, Armadilla Cooperativa Sociale), risponde alla crescente domanda di formazione e riflessione su questi temi, e si propone di formare figure professionali che operino – con funzioni di mediazione, orientamento, progettazione e intervento – nei campi in cui l'incontro tra culture svolge un ruolo preminente.