master in profumeria essenze ed aromi naturali

Share

La facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria,offre un Corso di alta formazione Master in Profumeria, essenze ed aromi naturali.
La facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Il Comune di Reggio Calabria, il Consorzio universitario Labtegnos, l’Unione delle Università del Mediterraneo (Unimed) ed il Consorzio del Bergamotto hanno promosso la realizzazione di un Corso di alta formazione Master in Profumeria, essenze ed aromi naturali finalizzato alla valorizzazione delle produzioni di oli essenziali, di trasformati agrumari e di aromi alimentari.

Il Master si prefigge lo scopo di formare specialisti nella produzione di prodotti profumieri e cosmetici, nella formulazione di prodotti alimentari aromatizzati, nella valutazione analitica sensoriale e nel controllo di qualità dei profumi, delle preparazioni cosmetiche e delle produzioni alimentari.

Il corso vuole essere il punto di incontro delle molteplici competenze che sussistono sul territorio per favorire ed incoraggiare la rinascita e la riqualificazione di un settore, che tanto ha contribuito all’economia della Provincia di Reggio e che necessita, oggi, di nuovi stimoli perché non si disperda il bagaglio di relazioni, conoscenze e flussi economici che intorno a tale ambito hanno ruotato per secoli. Inoltre sarà un’opportunità attraverso la quale studiare, progettare e “ricercare” con il coinvolgimento delle aziende del settore, sia a livello locale che nazionale.

Questa formazione appare fondamentale per un settore bisognoso di riscoprire conoscenze radicate nel contesto calabrese e per scongiurarne la scomparsa assieme alle relative attività produttive ad opera della concorrenza di altri mercati, così come avvenuto per le coltivazioni di gelsomino e della ginestra. L’apporto fornito dal bagaglio delle conoscenze generato nei secoli nella realtà imprenditoriale calabrese potrebbe, inoltre, fungere da volano per la rinascita e la specializzazione di una industria di trasformazione che, con il supporto di un adeguato sistema di formazione e ricerca, possa assumere ruolo di assistenza e sostegno a paesi terzi, con particolare riguardo per quelli gravitanti intorno alla riva sud del Mediterraneo, e con i quali sussistono relazioni sia commerciali che culturali consolidate e durature.

Da un’analisi del settore della trasformazione di agrumi e piante officinali emerge che le numerose aziende, tutte localizzate fra Sicilia e Calabria con il primato della provincia di Reggio Calabria, trasformano ogni anno una notevole quantità di agrumi, che aumenta di anno in anno a causa della crisi della commercializzazione del prodotto fresco. Esse producono succhi di frutta freschi e congelati, scorze, ed oli essenziali attivando un fatturato di notevole interesse.

Le attuali produzioni non sono che una piccola parte di quelle che potrebbero essere intraprese se solo esse fossero supportate da una ricerca di base e da personale specializzato che sostenga lo sforzo verso l’innovazione e la realizzazione di prodotti testati e qualitativamente pregiati oltre che, ovviamente, più remunerativi.

La destinazione di questi prodotti è quella delle industrie di profumeria, cosmetici, aromi, farmaceutiche, oltre ovviamente le grandi aziende produttrici di bevande; settori e mercati che godono attualmente di una considerevole espansione.

I corsi di specializzazione su questo tema sono stati, fino ad oggi, monopolio di un solo Paese al mondo: la Francia, con i centri di eccellenza di Grasse e Versailles che garantiscono prestazioni di altissima qualità. Le aziende italiane cosmetico profumiere e di aromi attingono a queste scuole per la formazione di tecnici e professionisti in grado di sperimentare, ricercare e commercializzare profumi, essenze ed aromi alimentari.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News