master in quantitative finance and risk management

Master in Quantitative Finance and Risk Management
Università Bocconi di Milano- Il Master universitario in Quantitative Finance and Risk Management è un programma master a tempo pieno, tenuto in lingua inglese. Il programma è rivolto in maniera prioritaria a coloro che desiderano assumere ruoli gestionali e operativi nei settori della gestione di portafogli mobiliari, del trading, dell’asset management, della ricerca in campo finanziario, della gestione e del controllo dei rischi presso istituzioni finanziarie e assicurative (banche commerciali, banche di investimento, compagnie di assicurazione, intermediari mobiliari, società di asset management), imprese non finanziarie, organi di vigilanza e società di consulenza tecnica, strategica e informatica.
Finalizzato a trasmettere contenuti metodologici in grado di consentire una diretta applicabilità in ambito professionale, è caratterizzato da un forte legame con l'operatività, tradotto in termini di testimonianze, seminari, opportunità di stage e sbocchi professionali.
Il programma si articola in 4 moduli: il primo si compone di core courses finalizzati a stabilire un linguaggio comune, il secondo si divide in 2 track (Risk Management e Quantitative Finance), consentendo ai partecipanti di personalizzare il proprio piano di studi, il terzo offre un numero di cosi opzionali. Un progetto finale/stage conclude il percorso.