master infermieristica in epidemologia e nei servizi di sanita’ pubblica

NAPOLI – MASTER INFERMIERISTICA IN EPIDEMOLOGIA E NEI SERVIZI DI SANITA' PUBBLICA. Il corso si propone di adeguare le competenze per gli infermieri che a vario titolo operano sul territorio. * Livello: 1
* Facoltà: Medicina e Chirurgia
* Note: Bando in preparazione
* Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Mediche Preventive
* N° posti: 40
* Costo: € 2.400,00
* Durata: 1 anno
* Titoli per l'ammissione: Laurea in Infermieristica, Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche, D.U. in Infermiere; Diploma di Infermiere Professionale rilasciato da Scuole Regionali, purchè in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale.
* Decreto di istituzione: DR3982_06.pdf
* Regolamento: RgM3982_06.pdf
* Obiettivi: Il corso si propone di adeguare le competenze per gli infermieri che a vario titolo operano sul territorio, allo scopo di garantire interventi assistenziali tempestivi, intensivi, globali e continui in risposta ai bisogni di salute ed ai problemi fisici, psicosociali complessi, reali e potenziali, che possono manifestarsi nelle persone dalla nascita alla fine della vita, riferite a particolari condizioni di elevata dipendenza o vulnerabilità della persona assistita, della sua famiglia o di una comunità .
* Svolgimento attività formative e verifiche: Ciascun modulo è strutturato in obiettivi formativi, corsi integrati e settori scientifico disciplinari, e prevede l’alternanza fra formazione in aula e contestualizzazione operativa attraverso esercitazioni applicative, ricerche sul campo e tirocinio. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di: attività didattica formale; insegnamento apprendimento clinico/tirocinio; attività di studio guidato; prova finale (discussione tesi).
* Presenza e impegno orario: La frequenza dell’attività didattica prevede una percentuale di assenze non superiori al 20% delle ore dei vari Corsi Integrati; mentre l’attività di tirocinio impegnerà il discente per 300 ore che saranno certificate dalle Strutture Sanitarie ospitanti e per le quali non saranno consentite assenze.