Maturità 2023: Tutto quello che Devi Sapere

I Dettagli della Commissione d'Esame Ritorna la normalità con una commissione mista, formata da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni, per l'esame che avrà luogo il 21 giugno.

di Paolo genovese
I Dettagli della Commissione d’Esame
Ritorna la normalità con una commissione mista, formata da un presidente esterno, tre commissari interni e tre esterni, per l’esame che avrà luogo il 21 giugno. Quest’anno l’esame presenterà due prove scritte nazionali decise dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e un colloquio orale.

Date e Orari degli Esami
L’esame di maturità avrà inizio il 21 giugno 2023 alle 8.30, con la prima prova scritta. Il giorno seguente, il 22 giugno, ci sarà la seconda prova scritta. Solo per gli indirizzi in cui è prevista, la terza prova scritta si svolgerà il 27 giugno 2023, sempre a partire dalle 8.30.

Le Prove
La prima prova, il tema di italiano, serve a testare la padronanza della lingua, le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La seconda prova, invece, si concentrerà sulle discipline caratteristiche del corso di studi. Al termine delle prove scritte, seguirà il colloquio orale, incentrato anche sull’insegnamento dell’educazione civica e l’esperienza nei Pcto.

Crediti e Voti
Arrivando alla maturità, gli studenti possono accumulare un massimo di quaranta punti, attribuiti durante lo scrutinio finale dal consiglio di classe. A questi si aggiungeranno i voti delle prove, per un totale massimo di 100/100, con possibilità di lode. Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100.

Regolamenti per Studenti e Professori
Sarà assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, così come dispositivi in grado di consultare file, inviare fotografie e immagini. Chi violerà queste regole sarà escluso da tutte le prove d’esame. Questo divieto si estende anche a docenti, commissari e presidenti.