mostra: la famiglia i suoi valori nella pubblicita’

A Roma una Mostra sulla famiglia: i suoi valori e la sua identità nella pubblicità tra dipinti e sculture ….
Roma-Gran parte dell' arte italiana del XX secolo si è confrontata con uno dei valori fondanti della società italiana: la famiglia.

Proprio per sottolineare la centralità di questo tema e il suo significato nell'ambito della nostra identità nazionale, il Museo del Corso (Via del Corso,320) propone fino al 9 marzo la mostra La famiglia nell'arte, un' esposizione che comprende circa 120 opere, tra dipinti e sculture, realizzate da artisti quali Balla, Boccioni, Sartorio, Severini e Schifano.

Suddividendo l'argomento in sezioni tematiche, la rassegna analizza non solo i rapporti genitore-figlio, ma anche le tematiche del focolare domestico come punto di riferimento, il duplice ruolo della donna e l'importanza dei condizionamenti sociali in relazione alla formazione dei ruoli nella famiglia.

Una allestimento preciso e ben organizzato, che sfruttando tutti gli spazi concessi dal museo, permette al visitatore di non perdersi tra le opere in mostra, ma anzi di osservare con più attenzione i vari prodotti artistici, collocandoli in una precisa cornice storica e tematica.
Il vero gioiello dell'esposizione, nota assolutamente originale, è l'aver accostato il sacro al profano: accanto ai dipinti di alcuni dei maestri del Novecento italiano, la mostra propone una sezione dedicata alla pubblicità e alla comunicazione curata, tra gli altri, dal Prof. Alberto Abruzzese, ex preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione de La Sapienza. Dedicata a chi con tenerezza ha sempre guardato gli spot della Barilla, realizzata per gli affezionati delle pubblicità della Benetton, la sezione Dalla reclame allo spot evidenzia la centralità del tema della famiglia nell'ambito commerciale, sottolineando come essa sia il target provilegiato di ogni consumo.

Chi poi avesse voglia o necessità di approfondire le tematiche accennate dall' eposizione, può acquistare il catalogo (edito da De Luca Editori), in cui sono contenuti anche i commenti di Fabio Benzi (professore di Storia dell' Arte all' Università di Chieti), Giangiulio Radivo (giornalista presso Radio Vaticana), Paul Ginsborg (professore di Storia Contemporanea all'Università di Firenze) e il già citato Alberto Abruzzese.
Laura Mari

Dove e quando: La Famiglia nell'arte (fino al 9 marzo 2003), Museo del Corso (Via del Corso,320). Orario mostra: 10-20, chiuso il lunedì. Biglietto: intero 7,50euro, ridotto 5 euro.