Mostra Multimediale: Cento anni dell’Orchestra di Santa Cecilia

UniversiNet.it – Mostra dedicata al Centenario dell’Orchestra di Santa Cecilia. Una mostra che si preannuncia spettacolare e particolarmente coinvolgente e che si avvale delle tecnologie e delle capacità visionarie di Studio Azzurro per un viaggio nel mondo sonoro dell’orchestra così famosa in tutto il mondo.

L’intento è di valorizzare il non visibile, ma enormemente determinante che riguarda la dimensione sognante, onirica, spirituale che ha risvegliato in tutti coloro che hanno ascoltato la sua musica.
Un insieme di musicisti volanti, di figure libere nello spazio di inseguire i propri suoni, di muoversi come in assenza di gravità. Solisti virtuali, capaci di associarsi in modo acrobatico ad altri eterei musici, che generano una formazione fluttuante e instabile, guidata non da uno ma da un’infinità di direttori d’orchestra. Il pubblico, infatti, salendo sul podio di direzione, può richiamare interattivamente ciascun esecutore aiutandosi con una bacchetta sensibile, indicandogli il punto d’uscita, la traiettoria musicale e fisica. In quel momento si forma la magia dell’evento musicale.Sul leggio video di fronte al momentaneo direttore, i suoi movimenti, le scelte musicali, compongono in tempo reale, uno spartito che ricorda e rispecchia i suoi gesti e la sua capacità compositiva musicale.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSSQuesto primo intervento, è un’esperienza immersiva e fisica, nel mondo della musica e del gesto sonoro a cui si associa un secondo allestimento, nella sala adiacente, pensato come uno spazio di approfondimento attraverso sistemi multimediali interattivi, articolato in tre postazioni sensibili. Tre strutture a forma di leggio danno la possibilità di compiere un viaggio di approfondimento, su alcuni dei temi più importanti dell’ente caratterizzando la sua storia, la sua attività, il prezioso archivio.

E’ un viaggio nei cent’anni di storia attraverso i grandi personaggi che si sono succeduti alla guida dell’orchestra, gli spazi teatrali che l’hanno ospitata, dal Corea all’attuale Auditorium, sino al racconto dei componenti dell’orchestra, persone ritratte nella loro umanità durante i momenti di varie tournée.

Il dispositivo interattivo della bacchetta si avvale di un componente tecnologico sviluppato nell’ambito del progetto europeo di ricerca CALLAS che si occupa di interfacce affettive nel settore dei new media, dell’entertainment e delle arti digitali.

Mostra:

I primi Cento anni dell’Orchestra di Santa Cecilia