musica: a roma il pianista di polanski

Roma-A Santa Cecilia il Pianista di Polanski esegue dal vivo le famose musiche del film..l'ingresso per l'evento è gratuito!!
Il vero “pianista” del film Il pianista che ha ricevuto la palma d’oro al Festival di Cannes 2002, Janus Olejniczak che suonava il Notturno in do diesis di Chopin in luogo dell’attore protagonista Adrien Brody (premio Oscar 2003) si esibirà dal vivo nel Notturno di Chopin mentre dietro di lui scorreranno le immagini del film di Polanski.

Sarà questo uno dei momenti più emozionanti della serata dedicata a Varsavia, al rapporto tra Roma e la patria di Chopin. L’appuntamento è per venerdì 26 settembre alle ore 20.00 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium-Parco della Musica con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Wojciech Michniewski, il Coro Camerata Silesia diretto da Anna Szostak, i solisti Agnieszka Wolska (soprano), Jakub Jakowicz (violino), Adam Kruszewski (baritono), Janus Olejniczak (pianoforte).

Il concerto, sotto l’alto patronato del Sindaco di Roma Walter Veltroni e del Presidente della Città di Varsavia Lech Kaczynski, sarà un compendio della storia musicale polacca, ma anche dei rapporti tra la cultura italiana e quella polacca adatto a celebrare il gemellaggio tra le due città. Musiche e documentari racconteranno una storia di amicizia che ha portato alla collaborazione fra le istituzioni culturali delle due città.

L' Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.