Piccole scuole in Italia: un esame approfondito delle loro dinamiche e importanza

Per avere un quadro completo dell'importanza e delle sfide delle piccole scuole in Italia, è possibile scaricare gratuitamente l'Atlante dal sito del Movimento delle Piccole scuole

Universinet.it – Le piccole scuole in Italia rappresentano un fenomeno significativo nel sistema scolastico nazionale, costituendo una rete di 11.627 istituti tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Questi numeri sono il risultato di uno studio accurato condotto dal Movimento delle Piccole scuole INDIRE, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’analisi, pubblicata nel volume “Atlante delle piccole scuole in Italia. Mappatura e analisi dei territori con dati aggiornati all’anno scolastico 2020/21”, offre una panoramica completa delle piccole scuole e dei loro contesti, diventando un punto di riferimento per la ricerca e per i processi decisionali a livello nazionale e locale.

Le piccole scuole, che includono 1.325 classi plurigrade, coinvolgono 648.111 studenti. Questi istituti garantiscono l’accesso a un’istruzione di qualità in contesti spesso fragili, svolgendo un ruolo cruciale nelle comunità in cui sono inseriti. L’importanza di tali scuole è ulteriormente evidenziata dalla distribuzione percentuale nelle varie regioni, con la Campania che conduce con il 33,9%, seguita da Piemonte (28,2%), Lombardia (25,1%), Calabria (32,1%) e Sicilia (26,8%).

L’Atlante va oltre i numeri grezzi, fornendo informazioni dettagliate sui territori in cui operano queste scuole. Tramite l’analisi di tre dimensioni chiave – isolamento, perifericità, marginalità – il rapporto illustra le sfide economiche e sociali affrontate da queste scuole. Inoltre, evidenzia come le piccole scuole siano distribuite prevalentemente in aree collinari (47,9%), montuose (29,1%) e pianeggianti (23%), e si trovino principalmente in comuni con un basso grado di urbanizzazione (57,5%).

Il documento contiene un lavoro di clusterizzazione significativo, che identifica tre gruppi omogenei per caratteristiche. Il primo cluster include comuni con un alto tasso di urbanizzazione, il secondo racchiude comuni rurali con indicatori socioeconomici critici, mentre il terzo comprende comuni con un basso grado di urbanizzazione ma in buone condizioni socioeconomiche.

Per avere un quadro completo dell’importanza e delle sfide delle piccole scuole in Italia, è possibile scaricare gratuitamente l’Atlante dal sito del Movimento delle Piccole scuole, alla pagina “La piccola scuola in numeri”. Questa risorsa si rivela uno strumento indispensabile per chiunque sia interessato alla complessa realtà delle piccole scuole, permettendo di avere un ritratto aggiornato e accurato a livello nazionale e regionale.

Infine, dall’analisi si può dedurre anche l’importanza fondamentale degli istituti parificati, spesso di piccole dimensioni, che, insieme alle piccole scuole, contribuiscono a garantire il diritto all’istruzione in ogni angolo del paese. L’istruzione di qualità è un diritto fondamentale che non dovrebbe essere limitato dalla geografia, e queste scuole svolgono un ruolo essenziale per garantire che tale diritto sia rispettato.

Per scaricare l’Atlante delle Piccole Scuole in Italia: link.