piercing e tatuaggi: quali i rischi?

Un po’ per moda, un po’ per status, piercing e tatuaggi sono pratiche sempre più in voga , ma quali sono i rischi?
Un po’ per moda, un po’ per questione di status, piercing e tatuaggi sono pratiche sempre più in voga: disegni, anelli & co. in tutto il corpo.I “buchi” più richiesti sono sulla lingua e all’ombelico; sulle braccia, sulle spalle e alle caviglie, sono invece i tatuaggi a fare la parte del leone.
Inoltre, l’età dei ragazzi che alimenta la domanda, sta scendendo e sempre più spesso non arriva ai 18 anni.
Ma si può stare sicuri?
In realtà, orecchini e scritte sulla pelle non sono affatto nocivi: sono semplici “estetismi”, anche troppo spesso demonizzati come simboli di devianza. Di recente, però, questo tipo di accuse si sta spegnendo per dare spazio ad altre basate sul pericolo-infezioni.
In questo periodo, infatti, sono sorte molte polemiche sull’ultimo caso di “sospetta epatite fulminante” che, secondo il medico di famiglia, avrebbe ucciso Marco C., ventiquattrenne milanese con un piercing sulla lingua. Ma all’ospedale, non la pensano così.
Quel che è certo, è che l’espressività trasgressiva, può creare seri problemi, ma solo se le elementari norme igieniche non vengono rispettate.
Quando andate a farvi “decorare”, dovete assicurarvi che gli aghi utilizzati siano “usa e getta”, cioè sempre diversi per ognuno, e che tutti gli strumenti siano perfettamente sterilizzati. Anche il laboratorio deve essere pulito, ma attenzione, che sia un LABORATORIO!
Non andate mai a farvi fare questo tipo di operazioni in casa di estetisti e tatuatori (nemmeno se amici) o in negozi di bigiotteria: molti sono quelli che, pur non avendo alcun riconoscimento, si improvvisano esperti del mestiere.
Se queste regole non vengono applicate, potreste incorrere in malattie del sangue, come l’epatite o addirittura nell’aids (anche se è più raro).
Sarebbe consigliabile, poi, non farsene di troppo grandi e/o in parti delicate: bisogna riflettere su qualsiasi scelta, i tatuaggi restano (e se si levano i disegni con il laser, possono rimanere cicatrici anche molto evidenti).

S. B.