Il ricordo di Pinketts: quando il mondo e’ noir

Share

MILANO – Andrea G. Pinketts, “Un duro col cuore di panna”, lo intervisto nella sua tana, Le Trottoir, per scoprire il suo passato irriverente.Leggi
MILANO – Andrea G. Pinketts, definito da Fernanda Pivano “Un duro col cuore di panna”, classe 1961, è sicuramente uno degli scrittori più conosciuti dai ragazzi soprattutto amato da chi predilige il genere fantastico noir dei suoi libri con una vena di surrealismo.

Nella vita si può dire che ha fatto veramente di tutto. Ci racconta di essere stato modello, maestro di arti marziali, autore di testi per canzoni. Ha condotte inchieste come inviato per Esquire e Panorama, travestendosi di volte in volta da clochard, pornoattore o rockstar.

Come investigatore ha lavorato per il Comune di Cattolica nelle vesti ufficiali di sceriffo. Come saggista, ha collaborato a lungo con Il Giallo Mondadori e Segretissimo, e ha curato L’enciclopedia dei serial killer (Flamingo).

Lo incontriamo in un simpatico bistrot di Milano “Le trottoir” un locale in zona Brera frequentatissimo di sera e a pranzo da artisti studenti e intelletuali e dove Andrea ama trattenersi soprattutto per un bicchiere di birra, per scrivere e per incontrare amici.

Ci contagia subito con la sua risata forte e la carica di simpatia e ammette subito di essere un personaggio strano, che ha fatto cento cose nella vita ma la sua passione adesso è scrivere. Sì perché -come ci ricorda- sta per uscire il suo nuovissimo libro “Nonostante Clizia” edito da Mondadori e ci fa vedere anche la copertina perché vuole un nostro giudizio personalissimo!! Il libro, scritto a mano (sì avete capito bene, Andrea G. Pinketts non usa il computer) anche stavolta, richiesto a “furor di popolo” il protagonista sarà Lazzaro Santandrea suo alter ego investigatore involontario di Milano. Personaggio ironico e amaro, a differenza di molti detective seriali si evolve di romanzo in romanzo, senza perdere i suoi molti vizi e le sue poche, ma radicate virtù. Finita la maxi birra finisce l’intervista… e si è proprio un duro col cuore di panna.

di Maricetta Agati

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News