Progetto Challenge a Padova: ecco i vincenti

UniversiNet.it –  Il Progetto Challenge è un’iniziativa della Regione del Veneto e del Ministero del Welfare che si pone l’obiettivo di promuovere il capitale umano quale principale leva per lo sviluppo competitivo dei Distretti produttivi veneti.
Oggi infatti le sfide internazionali richiedono di riqualificare i diversi profili professionali tentando di valorizzare il know how dei lavoratori. Per questa ragione il Progetto Challenge prevede azioni pilota su vasta scala che coinvolgano Aziende, Enti Locali, Centri di Ricerca e di Formazione per identificare queste conoscenze, rendendole replicabili in ambiti  diversi.
Uno dei principali partner in questa iniziativa è l’Università di Padova che affiderà a laureati singoli progetti sui distretti veneti che verranno finanziati da borse di studio.
Il Progetto Challenge vuole identificare i fabbisogni reali delle aziende, soprattutto quelli futuri in relazione allo sviluppo del mercato, per predisporre un percorso formativo davvero utile ed efficace, sia per i lavoratori che per tutto il sistema produttivo.
Inoltre le buone pratiche, la conoscenza diffusa, i modelli di competenze, le caratteristiche che rendono vincente un settore, una volta identificati e codificati possono essere utili in ambiti diversi da quello originario.
I Distretti coinvolti nel progetto sono 11, distribuiti sul territorio regionale: mobile (mobile d’arte del Bassanese; legno-arredo del Trevigiano), oro (orafo-argentiero di Vicenza), tessile-abbigliamento (sistema moda-Treviso), termale (PD: euganeo), calzaturieri (metadistretto-VE; calzaturiero veronese; Sport System Montebelluna), alimentare (metadistretto alimentare veneto – VR), vitivinicolo (TV, Prosecco), ceramica/terracotta (VI, ceramica artistica e terracotta).
Il Dipartimento di Scienze economiche “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova aderisce al Progetto Challenge con due progetti formativi:
Progetto MO.DA. Design e tecnologia per il distretto del mobile d’arte di Bassano del Grappa coordinato dalla prof.ssa Barbara Di Bernardo
Progetto IL DOLCE STIL NOVE Una proposta di sviluppo per il distretto della ceramica artistica bassanese coordinato dalla prof.ssa Fiorenza Belussi.
I progetti hanno come obiettivo la formazione di dieci “Agenti di sviluppo di distretto” attraverso un periodo insegnamento e una seconda fase di ricerca e project work individuale sotto la supervisione di un docente dell’Ateneo patavino.
I project work vanno dallo studio dei percorsi di internazionalizzazione commerciale del distretto, alle tecnologie legate ai materiali trattati (legno e ceramica), alle specificità di macchine e software del settore, al posizionamento competitivo internazionale legato al design e alla comunicazione. L’attività avrà inizio a ottobre mentre le domande hanno scadenza il 15 settembre.

Per informazioni: http://www.decon.unipd.it/job/index.php