retail management: convegno alla fondazione cuoa

Il prossimo incontro di Sabato 8 aprile , sempre presso la sede della Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina continuerà il percorso iniziato nel primo incontro, proponendo i casi di eBay, Dada, Dvd.it, Seat Pagine Gialle, Il Sole 24 ORE on line, tutti casi di realtà che hanno fatto di internet il loro strumento di business a servizio del consumatore. I relatori ed i casi che verranno affrontati potranno essere uno stimolo utile per vedere con quali strumenti le nostre imprese possono affrontare il canale distributivo e comunicativo offerto da internet.

Avremo Paolo Andreotti, consulente di e-business, Giulio Corno amministratore delegato di DVD.IT, Costantino Caroppo direttore di Seat Pagine Gialle on line, Karen Nahum , responsabile marketing de il Sole 24 ore on line, Stefano Cecchin per dada.it e Giuseppe Trettenero Finance Director di e-bay Italia, Alessandro Da Cortà coautore di Vincere la Sfida del Retail Management.

***************

Sabato 25 marzo scorso , nell'imponente coreografia di Villa Valmarana Morosini, sede della Fondazione CUOA ad Altavilla, abbiamo assistito al primo dei due incontri organizzati da ALEA per studiare l'evoluzione del Retail attraverso la lente delle tecnologie.

Modificato il programma per motivi organizzativi, abbiamo iniziato la giornata sentendo la testimonianza di Gianpiero Manzone, amministratore delegato di Last minute tour S.p.a., che ci ha raccontato l'esperienza di una realtà di business a cavallo tra la dimensione virtuale, on-line, e la dimensione fisica delle agenzie turistiche di proprietà ed affiliate. L'integrazione tra sito, vendite on line e call centre sviluppata da Last minute tour spa è stata un'ottima testimonianza della necessità di leggere i nuovi canali di business on line che le tecnologie ci offrono come strumenti da integrare in una strategia multicanale unica e non come canali aggiuntivi e separati di business.

Il professor Vincenzo Russi , Direttore Generale CEFRIEL, il centro per l'innovazione nelle information & communication technologies del Politecnico di Milano, ci ha stupiti con una presentazione ad effetto: l'esperienza di Cefriel nelle nuove tecnologie, dal riconoscimento ottico al RFID alle integrazioni tra i diversi dispositivi elettronici di uso sempre più comune, e le possibilità delle loro applicazioni nel mondo del retail.

Infine Giancarlo Corona, Associate Partner Strategy & Change – Distribution di IBM Italia, ci ha presentato IBM e la sua struttura di Business Consulting Services, facendoci vedere come dalle tecnologie abilitanti si possano strutturare nuovi scenari di business per la distribuzione.

Alla fine, un ricco dibattito ha costretto il moderatore ad intervenire per non sforare di molto i tempi da programma di una mattinata ricca di stimoli.