Roma: nasce il primo Sentiero del Respiro

UniversiNet.it – Il “Sentiero del Respiro”, un progetto volto a sottolineare l’importanza del respiro come risorsa preziosa, sia individuale che collettiva, sarà inaugurato il 24 maggio 2023, dalle ore 11 alle 13, in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Questa iniziativa si svolgerà presso la Riserva Naturale di Monte Mario, a Villa Mazzanti, la sede dell’Ente Regionale RomaNatura. L’evento è stato organizzato da “Gart” e “La Città di Isaura”, in collaborazione con FederParchi e RomaNatura, e con il patrocinio dell’Università degli Studi RomaTre (Architettura).

Lungo il sentiero sono stati posizionati dei che riportano gli otto principi chiave della “Carta del Respiro“, che è stata tradotta in molte lingue e ha ricevuto il sostegno di numerosi enti e associazioni. I dettagli di questa Carta sono stati pubblicati nel volume “ , e pubblicato da Castelvecchi.

L’evento è stato inserito nel calendario del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2023. Il programma prevede un ritrovo all’ingresso di Villa Mazzanti, seguito da una passeggiata lungo il Sentiero. Durante il percorso, ci saranno letture di Alvaro Vapri tratte dal libro “Il senso del respiro” e un momento di riflessione sul respiro guidato da Silvia Biferale. L’evento si concluderà con l’esposizione dell’opera d’arte di Manuela Scannavini e un brindisi conviviale.

Il progetto “Sentiero del Respiro” è stato realizzato grazie a un’efficace sinergia e condivisione di obiettivi tra il mondo accademico, la ricerca, il settore non profit, il terzo settore e gli enti pubblici. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del verde attraverso l’implementazione di buone pratiche e cambiamenti positivi. Si spera che questo modello possa essere replicato in altri parchi italiani in futuro.

Per info: sito GART