santa cecilia: domenica si ascolta mozart

Roma-All'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Sinfonia n.40 di Mozart al Family Concert. Per giovani fino a 30 anni: 5 Euro Domenica 13 febbraio alle ore 12 – ore 11 introduzione all’ascolto – ottavo appuntamento con i family concert dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, guidata dal maestro Carlo Rizzari, eseguirà la celebre Sinfonia in sol minore n.40 K.550 di Mozart.

I Family Concert sono gli attesi appuntamenti domenicali organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le matinée musicali che l’Accademia dedica a chi si vuole avvicinare alla musica classica in modo inconsueto. Rivolto anche agli appassionati, ovviamente, il concerto è preceduto da un’introduzione divulgativa ma non superficiale, affidata a un musicologo o a un musicista.
Il concerto é anche il secondo appuntamento della rassegna La Gioia della Musica e un altro tassello del progetto K.
La gioia della musica, é un progetto ideato dal maestro Carlo Rizzari, violinista dell’Orchestra dell’Accademia nonché direttore egli stesso. Un progetto che si articola in 5 appuntamenti – tre nella rassegna family concert e due nella rassegna Tutti a Santa Cecilia – nel corso dei quali verranno spiegate alcune strutture portanti del discorso musicale: il contrappunto, l’armonia e il cromatismo. “Il titolo è un omaggio a Bernstein – spiega il maestro Rizzari – del quale ho ammirato le indimenticabili ‘lezioni’ musicali registrate per la Bbc che avevano proprio la capacità di condurre lo spettatore nei segreti delle partiture, trasmettendo il piacere del fare e dell’ascoltare la musica”.

Segue il concerto, il cui programma ha la durata di un’ora senza intervallo. I concerti e le sinfonie sono diretti da direttori di fama internazionale che si alternano sul podio della stagione sinfonica dell’Accademia e sono eseguiti dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.

Appuntamento alle ore 11:00 per l’introduzione all’ascolto, alle ore 12:00 per il concerto.

Prezzi Prezzo unico: 9 Euro,
Per giovani fino a 30 anni: 5 Euro