test di ammissione on line al politecnico di milano

MILANO – Da marzo 2005 sarà possibile sostenere il test di ammissione in modalità on line, con utilizzo di PC con browser e collegamento a Internet. Cambiano anche i contenuti del test. Le materie da affrontare per l’iscrizione al nuovo anno accademico saranno: matematica (comprendente logica propositiva, matematica e statistica), comprensione verbale, inglese e fisica.

Se l'esito del test on line sarà inferiore alla soglia minima (equivalente a 60 punti), lo studente, prima dell’immatricolazione, dovrà ripetere integralmente il test o nelle sessioni on line successive o secondo la modalità tradizionale a settembre.

Se invece l'esito del test sarà maggiore o uguale alla soglia minima, ma evidenzierà carenze formative nelle sezioni di matematica e/o inglese, allo studente verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che potranno essere annullati tramite il superamento della sezione relativa del test nelle sessioni on line successive.
Per preparare la sezione di Matematica, gli studenti delle scuole superiori possono seguire il programma di preparazione Math On Line, un corso interamente on line strutturato in moduli didattici volto a migliorare la preparazione matematica di base degli studenti in vista dell'iscrizione ad una Facoltà tecnico-scientifica.

La modalità tradizionale del test di ammissione, in presenza su supporto cartaceo e in sessione unica (solitamente nei primi giorni del mese di settembre), rimane comunque valida.

Gli studenti che sosterranno il test in modalità tradizionale e che non raggiungeranno la soglia minima, potranno comunque immatricolarsi al Politecnico, ma non potranno sostenere le prove di valutazione del I anno di corso finché non supereranno il test in una sessione on line.

Maggiori informazioni e esempi di test sono consultabili alla pagina www.polimi.it/test