TOLC MED Medicina 2023: test di ammissione per Medicina

Universinet.it – L’accesso alle facoltà universitarie di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria sta per cambiare. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha recentemente approvato un decreto che introduce il Test OnLine CISIA (TOLC) come nuova modalità di ammissione per gli studenti, sia italiani che stranieri, che desiderano iscriversi a queste facoltà.

Il TOLC è un test online composto da diverse sezioni che valutano le competenze in materie come biologia, chimica, fisica, matematica e comprensione del testo. Gli studenti potranno sostenere il test in qualsiasi sede autorizzata e, una volta superato, parteciperanno alla formazione delle graduatorie di accesso ai corsi a numero programmato nazionale.

Il decreto stabilisce inoltre che i candidati dell’Unione Europea e dei Paesi non UE, così come i residenti all’estero, dovranno presentare la propria istanza di ammissione ai corsi di laurea magistrale esclusivamente online, tramite il portale Universitaly.

Per essere ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria, gli studenti dovranno ottenere un punteggio minimo “equalizzato” di almeno 10 punti.

Il decreto prevede anche disposizioni specifiche per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), che avranno diritto a un tempo aggiuntivo durante il test, pari al 50% in caso di disabilità e al 30% in caso di DSA.

Le università dovranno emanare un bando di ammissione almeno 60 giorni prima della data prevista per la presentazione della domanda, contenente tutte le informazioni necessarie per il trattamento dei dati personali dei candidati e le modalità di svolgimento del test TOLC.

Il decreto è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Università e della Ricerca e sarà pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.