tom cruise: ultimo samurai al cinema

Torna al cinema Tom Cruise con un film epico e avvincente. Avventura e coraggio i temi principali della storia, leggi tutte le curiosità dei protagonisti Hollywood alla riscossa! Ecco un film che si inserisce nel filone epico lanciato da “Braveheart”. Protagonista dell’ “Ultimo Samurai”, pellicola non solo avvincente ma anche divertente, è l’ex-marito di Nicole Kidman e attuale compagno di Penelope Cruz, Tom Cruise.
L’attore veste i panni di Nathan Algren, capitano tormentato dal ricordo della Guerra di Indipendenza americana (in cui ha combattuto al fianco del generale Custer).
Algren è ormai un ex-soldato alcolizzato che per vivere vende fucili Winchester, ma improvvisamente gli si presenta l’occasione di una vita: alcuni uomini d’affari nipponici lo contattano per un lavoro in Giappone. Tutto ciò che dovrà fare, sarà insegnare all’esercito dell’imperatore l’arte della guerra. Algren accetta di buon grado l’incarico, ma dopo pochi giorni dal suo arrivo in Giappone viene catturato dai guerrieri di Katsumoto, un ribelle che combatte contro l’instaurarsi di una società improntata sul progresso forzato.
Nathan Algren sarà costretto a vivere per sei mesi nell’antico villaggio del samurai Katsumoto, ma durante questo periodo di prigionia il capitano americano scoprirà gli usi e i costumi dei giapponesi e, attraverso un percorso di crescita personale, comprenderà e condividerà i valori dei samurai: il senso dell’onore, il rispetto per il nemico e l’importanza di vivere e combattere nel nome di determinati principi.
L’ “Ultimo Samurai” è stato diretto dal regista Edward Zwick, che per restituire allo spettatore un’atmosfera in cui si respirasse l’antica aria di un mondo ancora non invaso dalle tecnologie, ha evitato di utilizzare sofisticati effetti speciali.
Tra le curiosità, segnaliamo che la colonna sonora del film è stata composta da Hans Zimmer, lo stesso musicista che ha scritto le melodie della pellicola che ha portato al successo Russel Crowe, “Il Gladiatore”.
Tom Cruise sembra trovarsi perfettamente a suo agio nei panni del samurai e per impersonare al meglio il suo ruolo, per quattro mesi si è esercitato nell’uso della spada nipponica.
LAURA MARI