Tracce tema 2024 per la prima prova di maturità: quali escono

Universinet.it Magazine –  Il tema di maturità ha un peso significativo nell’esame finale, contribuendo a determinare una parte sostanziale del punteggio complessivo finale dell’esame. La valutazione del tema, insieme alle altre prove scritte e orali, gioca un ruolo cruciale nella definizione del voto finale di maturità.

Previsioni e Tendenze Principali

Letteratura Italiana: la trinità “D’Annunzio Pirandello e Verga”  Secondo il sondaggio di Universinet.it, gli studenti hanno espresso una chiara preferenza per alcuni autori chiave. Il 35% degli intervistati prevede che Gabriele D’Annunzio sarà uno degli autori protagonisti della prova di italiano. Segue Luigi Pirandello con il 30% delle preferenze, mentre Giovanni Verga raccoglie il 20%. Italo Svevo e Alessandro Manzoni sono meno gettonati, con rispettivamente il 10% e il 5%.

Eventi Storici Matteotti in Pole Position segue la Guerra in Ucraina e la costituzione Italiana: Gli anniversari storici continuano a essere una scelta popolare tra gli studenti. Il centenario del delitto Matteotti è ritenuto probabile dal 28% degli intervistati, seguito dalla Guerra in Ucraina e la Costituzione Italiana con il 25%. Gli 80 anni dello sbarco in Normandia sono scelti dal 15%, mentre i 110 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale ottengono il 12%. Altre ricorrenze storiche, come i 20 anni dalla nascita di Facebook e i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino, raccolgono rispettivamente l’8% e il 7%.

Tema di Attualità AI Intelligenza Artificiale o Guerra in Palestina: Per quanto riguarda i temi di attualità, l’intelligenza artificiale e le nuove frontiere digitali dominano con il 26% delle preferenze. Il conflitto tra Israele e Palestina è indicato dal 22% degli studenti, mentre la violenza sulle donne e la parità di genere raccolgono il 18%, un 10% punta su un tema che faccia riflettere sui Social Media e la privacy.

Il tema di maturità 2024 prevede tre tipologie di tracce: Tipologia A – Traccia di Analisi del testo, Tipologia B – Traccia del testo argomentativo, Tipologia C – Traccia del tema di attualità o chiamati anche Analisi del testo, Saggio breve e Tema di attualità. Gli studenti possono scegliere una traccia tra le proposte dal Ministero dell’Istruzione. La prova ha una durata di sei ore e si svolge in un’unica sessione. Gli studenti devono dimostrare capacità di comprensione, analisi critica e argomentazione. È necessario utilizzare un linguaggio chiaro e corretto, supportando le proprie tesi con riferimenti culturali e storici. La preparazione prevede uno studio approfondito degli autori e dei temi di maggiore rilevanza.
Domande del Sondaggio Toto Tracce 2024 by Universinet.it

1. Quale autore del Novecento preferiresti fosse oggetto della prova di italiano?
    • Gabriele D’Annunzio 35%
    • Luigi Pirandello – 30%
    • Giovanni VErga – 20%
    • Italo Svevo 10%
    • Alessandro Manzoni – 5%
      Altro – 6%

2. Qual è l’evento storico che ritieni più probabile venga trattato in una traccia di saggio breve?
    • Centenario del delitto Matteotti – 28%
    • Ucraina Guerra e Costituzione – 25%
    • 80 anni dallo sbarco in Normandia – 15%
    • 110 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale – 12%
    • 20 anni dalla nascita di Facebook – 8%
    • 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino – 7%
    • Altro – 5%
  1. Quale tra questi temi di attualità ritieni sia il più rilevante per una traccia di saggio breve?
    • Intelligenza artificiale e nuove frontiere digitali – 26%
    • Conflitto tra Israele e Palestina – 22%
    • Violenza sulle donne e parità di genere – 18%
    • Social Media e Privacy – 10%
    • Crisi climatica e sostenibilità ambientale – 15%
    • Altro – 9%

I risultati dell’inchiesta condotta da https://www.universinet.it/ Magazine non solo riflettono le aspettative degli studenti, ma offrono anche uno spaccato interessante delle loro preoccupazioni e dei loro interessi culturali. Gli studenti dimostrano una forte connessione con temi di attualità e eventi storici significativi, indicando una generazione attenta e critica verso le dinamiche globali e nazionali.

Universinet.it è orgoglioso di accompagnare gli studenti nel loro percorso di preparazione agli esami di maturità, fornendo risorse preziose e analisi approfondite. Il “Toto Tracce 2024” rappresenta un punto di riferimento essenziale per comprendere le dinamiche accademiche e culturali che influenzano la preparazione degli studenti agli esami finali.