un inglese e un americano insieme per la musica a santa cecilia

Roma- Per l'Accademia Santa Cecilia, L’inglese Jan Latham-Koenig guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa con il violinista americano Joshua Bell. L’inglese Jan Latham-Koenig guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nei concerti del 12,14,15 aprile all’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia .

I concerti vedranno anche la partecipazione del violinista americano Joshua Bell.
Il programma prevede l’esecuzione di Lumina, IV concerto per orchestra di Giorgio Ferrari (Genova 1925) in prima esecuzione nei concerti dell’Accademia.
Il titolo allude alla prima pagina del romanzo di Saint Exupery “Terre des hommes” e all’immagine che essa custodisce: la terra vista dal cielo. Segue l’esecuzione del celebre Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn che deve la sua fortuna alla fascinosa invenzione tematica e al brillantissimo rilievo della parte del solista.

Nella seconda parte si ascolterà Algo IV, prima esecuzione in Italia, una composizione di Franco Donatoni (1926-2000) per tredici strumenti e in chiusura di concerto l’ultima composizione per orchestra di Janacek la Sinfonietta definita dall’autore stesso una piacevole Sinfonietta con fanfare.

Jan Latham-Koenig è nato in Inghilterra nel 1953 da genitori di origine francese. Ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra al Royal College of Music. Ha vinto il premio di pianoforte alla Gulbenkian e nel 1981 ha deciso di concentrarsi sulla direzione d’orchestra, in modo particolare sull’opera lirica per la quale nutre una vera passione. Ha diretto le più importanti orchestre ed è stato ospite delle maggiori istituzioni musicali e teatri d’opera.
Joshua Bell è nato a Bloomington nel 1967 ed è oggi uno dei più importanti ed apprezzati musicisti del mondo. Nel 1981 si è imposto al pubblico con la vittoria del Concorso Internazionale del settimanale Seventeen e dalla General Motors. Da allora Bell si è esibito con le più importanti orchestre del mondo e con i più grandi direttori. Se si calcolano le apparizioni in concerti, i recital e le esecuzioni di musica da camera, Bell dà più di 100 concerti per stagione in tutto il mondo.

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Viale De Coubertin
martedì 15 ore 19.30 Turno C