unicam: arriva la psicologia positiva

Unicam: arriva la psicologia positiva
Camerino – “La felicità individuale si realizza nell’ambito dello spazio sociale” questo è uno dei fondamenti su cui si basa la psicologia positiva un fenomeno ormai in voga in tutto il mondo tanto che anche le istituzioni scolastiche lo stanno prendendo in seria considerazione. L’Università di Harvard, simbolo del sapere americano, ha istituito un corso ad hoc che conta più iscritti di quello di economia perché gli studenti sono curiosi di sapere come si può diventare felici; in Inghilterra addirittura si ritiene opportuno che la felicità vada insegnata come le buone maniere già nella scuola superiore.

Senza seguire le mode, ma consapevole che un brillante studente è un giovane che sta bene con se stesso e riesce a superare gli ostacoli, UNICAM ormai da qualche anno ha istituito un servizio di consulenza psicologica per aiutare gli studenti a superare ostacoli e problemi per vivere al meglio la vita universitaria offrendo ascolto ed aiuto specializzato.

Lo studente con tale servizio potrà così imparare a “ nutrire il suo spirito e ad avanzare pieno di fiducia – si nota nel manifesto promozionale- e se le cose stanno cambiando e non si sente pronto gli esperti lo aiuteranno a non spaventarsi ”.

L’iniziativa è promossa dal servizio accoglienza studenti disabili, Servizio Tutorato e dall’ASSICOS – Area Servizi Studenti, Internazionalizzazione e coordinamento sedi.