visita al museo di storia della medicina

All’Università La Sapienza di Roma ci sono alcuni musei che possono interessare tutti gli studenti: oggi vediamo quello di storia della Medicina

Da poco è stato riaperto il museo di storia della medicina presente all' Università La a Sapienza di Roma; si tratta di un museo che cerca di far comprendere al visitatore l’evoluzione della medicina nel corso dei secoli

Il percorso museale si snoda attraverso un itinerario che va dalla medicina arcaica – caratterizzata dalla malattia vista come colpa, inflitta dalla divinità e guaribile solo come rimedi dono della divinità – alla medicina greca, che fa dell’osservazione dei sintomi lo strumento per affermare una medicina nella quale le malattie sono considerate come eventi naturali. Attraverso la medicina romana e poi a quella araba si giunge alla medicina medioevale nella quale si comincia a indagare la natura della materia vivente con gli alchimisti e si pongono le basi per la medicina scientifica moderna.

Il piano interrato del museo ospita la ricostruzione del laboratorio di uno speziale, con reperti autentici del XVIII sec., voluta dal fondatore del museo Alberto Pazzini, una collezione di vasi di farmacia dei secoli XVII-XIX, una stanza degli ex voto. Il materiale è stato recentemente riunito, restaurato, riclassificato e restituito al pubblico dopo che alterne vicende lo avevano reso inaccessibile.

Il museo ha sede in viale dell’Università 34/a.

Per maggiori informazioni di carattere giornalistico si può contattare la Prof.ssa Luciana Angeletti al numero 06/4451721 (FAX )oppure il conservatore del museo, Dott.ssa Carla Serarcangeli al numero 06/49914445.

Per altre informazioni sui musei della Sapienza cliccate qui

[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]