1200 borse di studio da parte dell’inail

Firmato il protocollo d’intesa Miur-Inail per un collegamento tra scuola, università e mondo del lavoro: 1.200 borse di studio per giovani delle scuole superiori e delle università
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, e il presidente dell’Inail, Gianni Billia, hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede un collegamento stabile tra scuola, università e imprese. L’accordo istituisce, tra l’altro, 1.200 borse di studio destinate a studenti delle scuole superiori e dell’università per diffondere la conoscenza dei modelli produttivi, dell’organizzazione del lavoro e della prevenzione e della sicurezza.

Il Miur si impegna a promuovere le iniziative previste dal protocollo e a favorire il riconoscimento come credito formativo delle relative esperienze, mentre l’Inail assume gli oneri economici del progetto con un finanziamento di 3.098.741 euro, pari a sei miliardi di lire. Si tratta di incentivi per lo sviluppo di percorsi di studio e formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di vita quotidiana e di lavoro che comprendono borse di studio, stage, dottorati di ricerca e master universitari.

Con l’accordo si concretizza un’interazione tra Ministero e Inail per sviluppare l’azione di informazione/formazione nei confronti delle scuole superiori e delle università, ricercando nuovi percorsi professionali per un mondo del lavoro impostato su una piena coscienza e cultura della prevenzione. In questo ambito sono previste azioni di orientamento per promuovere la ricerca scientifica, privilegiando esperienze e sperimentazioni sul campo tese alla  formazione delle future generazioni di imprenditori, manager, dirigenti e lavoratori.

Per ulteriori info clicca qui

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.