il microchip, questo amico indispensabile

Il microchip è ormai una compagno presente in numerosi aspetti della vita quotidiana, ma quali sono le sue origini?

Il microchip ne ha fatta di strada dall'Intel 4004, il chip uscito dalle mani e dal cervello dell'ingegnere Ted Hoff nel novembre del 1971, con appena 2300 transistor e una capacità limitata a 60mila operazioni al secondo. Numeri da paleolitico, oggi. Dagli anni Settanta ad oggi il microprocessore ne ha fatta di strada: con l'arrivo di Ibm è diventato il cervello dei computer, ora controllano anche i satelliti in orbita attorno alla terra.

Il chip è il cuore che fa pulsare i nostri orologi, i telefonini, le calcolatrici, gli elettrodomestici e anche le bilance pesapersone o i ferri da stiro: oggi il microchip è ovunque, solo nelle nostre case se ne contano almeno 40 se si escludono tutti gli accessori collegati al Pc.

Il numero sale a 50 se, usciti di casa, entriamo nelle nostre macchine ultramoderne, dotate di air bag e navigatori. Sempre più piccoli, sempre più diffusi, i microchip dell'ultima generazione hanno le dimensioni di un granello di sabbia.