Fuorisalone , la nuova frontiera è San Siro: AbitAZIONE, l’arte immersiva Green che rivoluziona il concetto di abitare

Share

di Renato Reggiani
Universinet.it – Un cortile nel cuore del quartiere popolare di San Siro diventa il palcoscenico dell’installazione immersiva AbitAZIONE, protagonista del Fuorisalone 2023. Un’esperienza urbana che rompe gli schemi e porta il visitatore a riflettere sulla convivenza, la dignità e l’inclusione nelle periferie della città.

L’evento, che si terrà presso SMS! Spazio Mutuo Soccorso nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile, dalle 19:00 alle 23:00, in Piazza Stuparich 18, è il frutto della collaborazione tra Edoardo Olivetto, Digital Artist, e Claudia Boca, Photographer e Media&PR Specialist. Insieme, i due artisti hanno creato un’opera di arte generativa che racconta la vita nei quartieri popolari di Milano, offrendo un’alternativa alla narrazione convenzionale sull’emergenza abitativa.

Il Fuorisalone 2023, quest’anno dedicato al tema “Laboratorio Futuro”, si allontana dal centro di Milano per esplorare temi come la circular economy, il riuso, la sostenibilità di processi e materiali, la rigenerazione urbana e l’intelligenza artificiale. AbitAZIONE si inserisce perfettamente in questo contesto, proponendo una visione diversa dell’abitare e vivere gli spazi cittadini.

L’installazione accoglie il visitatore in un’oasi verde nel cuore di uno dei quartieri più trafficati di Milano, invitandolo a sedersi e rilassarsi all’interno di un “cortile di casa dal mondo”. Al centro dell’opera, un totem luminoso su cui viene proiettato un video di Data Visualization Art, realizzato attraverso l’elaborazione artistica di dati, immagini, voci e suoni raccolti nello spazio circostante. L’ambientazione sonora, curata dal Sound Designer Carlo Covelli, immerge lo spettatore in un’esperienza audio-visiva a 360°, facendolo sentire parte di una memoria condivisa di quegli attimi di vita che animano quotidianamente lo spazio.

AbitAZIONE si propone come strumento di riflessione e azione collettiva, offrendo al visitatore la possibilità di entrare in un contesto libero da pregiudizi e aperto a nuove prospettive. Il mutualismo, l’inclusione e la dignità diventano i totem di chi abita questi spazi, suggerendo nuove interpretazioni di una realtà che può e deve cambiare.

Non perdete l’opportunità di vivere questa straordinaria esperienza immersiva: AbitAZIONE vi aspetta a SMS! Spazio Mutuo Soccorso, Piazza Stuparich 18, San Siro, per raccontarvi l’esperienza urbana di chi vive nei quartieri popolari della città.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News