antropologia culturale

Universinet.it – Credevo che una volta superata la spaventosa ipertensione dell’esame di maturità, sarei riuscita ad affrontare tranquillamente qualsiasi altra avversità..

e invece mi sono dovuta ricredere il giorno del mio primo esame universitario di Antropologia Culturale. Dire che ero nervosa e con lo stato d’animo in subbuglio…è il minimo! Ma,a parte l’insopportabile stress dell’ attesa, ho un bellissimo ricordo di quel giorno perchè il mio voto fu un inaspettato 30!
Ricordo tutto nei minimi particolari come è di consueto per ogni prima esperienza! Nonostante il gran caldo del mase di Giugno ero riuscita a studiare in maniera abbastanza dettagliata. Essendo,poi, allo scuro riguardo il tipo di domande che mi avrebbero potuto fare,decisi di non perdermi nemmeno una virgola di tutto il programma! Un’impresa così ardua che non si è mai più ripetuta per gli esami che poi sono seguiti! Ero la dodicesima dell’elenco,per questo,in realtà,non fu molto il tempo che ho dovuto aspettare per essere chiamata e,una volta seduta di fronte al professore,ricordo di aver fatto un bel respiro profondo per controllare la mia emozione e poi quando mi fu posta la prima domanda cominciai immediatamente a parlare con grande determinazione. Fortunatamente tutti gli argomenti che mi si presentarono erano proprio quelli che conoscevo meglio,tanto che,nel corso dell’interrogazione sono riuscita ad acquistare sempre più sicurezza!Alla fine di tutto,posso dire che il mio primo esame è stato per me una piccola,ma importantissima vittoria personale che mi ha dato più fiducia nelle mie capacità!Davvero una bella emozione che credo rimarrà sempre fra i miei ricordi più belli da raccontare!
ROMINA