Bonus Maturità per i Test di Ammissione: rimandato al 2012

UNIVERSINET.it – Che fine ha fatto il Bonus Maturità (10 punti) da spendere nei Test di Ammissione? Nel decreto milleproroghe appena approvato al Senato, è stato inserito uno slittamento ma quello che è certo invece è che a settembre gli studenti non potranno far valere nelle prove il cosidetto bonus maturità. Il milleproroghe 2011 prima e un Dpcm, del 25 marzo scorso, poi hanno fatto slittare al 31 dicembre 2011 l’entrata in vigore di questa novità normativa che concede agli studenti eccellenti una corsia preferenziale (pari a 10 punti di credito) per l’accesso agli atenei a numero chiuso. Difficilmente si riuscirà ad attivarlo per i TEst di Ammissione del prossimo anno accademico.

Bonus Maturità per i Test di Ammissione

Il bonus maturità introdotto inizialmente dal governo Prodi Ministro On. Fioroni, sarebbe dovuto consistere in 25 punti da “spendere” su 110 nei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Purtroppo la norma non è stata ancora mai applicata ed il Governo Berlusconi ha abbassato a 10 i punti del bonus.

Come si ottiene il Bonus Maturità per i Test di ammissione?
Bisogna ottenere una media di 7/10 per tutti e tre gli ultimi anni di superiore e il voto di maturità non può andare sotto gli 8/10. Si valuta anche  la lode e gli 8/10 in ognuno degli ultimi 3 anni, nelle materie che hanno a che fare conlla scelta della facoltà universitaria.