borse di studio per la cooperazione internazionale

Pavia-Le borse di studio sono destinate a studiosi di Università di paesi in via di sviluppo, membri di centri di ricerca superiore e di istituzioni ed organizzazioni internazionali, con particolari interessi nei settori degli studi relativi allo sviluppo.
Per promuovere la cooperazione internazionale, in particolare con i paesi in via di sviluppo, l’Università di Pavia, in collaborazione con l’ISU, Istituto per il Diritto allo Studio Universitario, mette a disposizione, per l’anno accademico 2004/2005, dieci borse di studio per un periodo di permanenza da 4 a 10 settimane.

Ciascun borsista CICOPS riceverà 250 EURO per settimana oltre al rimborso delle spese di viaggio (economy class), vitto e alloggio.

Le borse sono destinate a studiosi di Università di paesi in via di sviluppo, membri di centri di ricerca superiore e di istituzioni ed organizzazioni internazionali, con particolari interessi nei settori degli studi relativi allo sviluppo.

I candidati devono essere in possesso di almeno due anni di esperienza sia nell’insegnamento che in attività presso istituzioni ed organizzazioni internazionali.

DOMANDE

Al fine di favorire contatti tra docenti e studenti, il periodo di permanenza dovrà essere previsto tra le seguenti date: 1 Ottobre 2004 – 30 Giugno 2005.
Ciascun borsista dovrà essere disponibile ai contatti con docenti e studenti, inclusi i ricercatori.

Ciascuna domanda dovrà essere proposta in duplice copia e contenere:
1. curriculum vitae con l’elenco delle pubblicazioni;
2. l’indicazione della Facoltà o Dipartimento al quale il candidato/a vuole afferire e del professore o ricercatore con il quale intende collaborare
3. una lettera di invito da parte del professore referente;
4. il periodo di permanenza preferito.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2004 al seguente indirizzo:
CICOPS – Centro Interfacoltà per la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo
C/o Dipartimento di Economia Politica e Metodi Quantitativi
Via San Felice 7
27100 PAVIA (Italy).

La selezione verrà effettuata da una Commissione composta dal Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CICOPS e da due membri designati dal Rettore dell’Università entro il 30 giugno 2004. La Commissione formulerà una graduatoria di candidati e le borse verranno assegnate in base ad un principio di rotazione nell’ambito delle Facoltà.

Per ulteriori informazioni contattare:
UNIVERSITA’ DI PAVIA – UFFICIO CICOPS
Dr Jaana Jutila