Come Compilare al Meglio il Curriculum dello Studente: Consigli per i Maturandi

UniversiNet.it – Il Curriculum dello Studente, introdotto dalla Legge 107 del 2015 e regolamentato dal Decreto legislativo 62 del 2017, è un documento che presenta una visione globale del profilo dello studente. Non solo elenca le tappe del percorso scolastico, ma include anche le certificazioni ottenute e le attività extrascolastiche svolte durante gli anni di studio. Dal 2020/21, viene incluso come allegato al Diploma ottenuto al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Questo curriculum riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista formativo ed educativo, facilitando la presentazione alla Commissione esaminatrice e svolgendo un ruolo chiave durante il colloquio dell’esame di Stato del II ciclo. Inoltre, offre una panoramica completa delle competenze dello studente, fondamentale per l’orientamento verso l’Università o il mondo del lavoro.

Il Curriculum dello Studente si articola in tre sezioni principali:

1. Istruzione e formazione: Questa sezione, compilata dalla scuola, presenta il percorso di studi dello studente, i titoli di studio ottenuti, eventuali altri titoli posseduti e altre esperienze formative.
  2. Certificazioni: Questa parte del curriculum, redatta sia dalla scuola che dagli studenti, contiene le certificazioni linguistiche, informatiche o di qualsiasi altro tipo ottenute durante gli anni scolastici.
  3. Attività extrascolastiche: Questa sezione, a cura dello studente, elenca le attività svolte fuori dal contesto scolastico, come le esperienze professionali, sportive, musicali, culturali e artistiche, di cittadinanza attiva e di volontariato.
  4. Il Curriculum dello Studente non è soltanto uno strumento per le Commissioni dell’Esame di Stato, ma riveste un ruolo importante anche per le Università e il mondo del lavoro, che possono attingere a queste informazioni per una comprensione più profonda delle competenze e delle esperienze dello studente.

La stesura del Curriculum dello Studente è un passaggio cruciale che richiede una riflessione approfondita su ciò che si è raggiunto nel corso degli anni di studio. Non trascurate quindi nessuna delle vostre esperienze, che possono contribuire a disegnare un ritratto completo e sfaccettato delle vostre competenze e del vostro percorso di crescita.